A chi è rivolto
Possono richiedere certificati ed estratti tutti i cittadini maggiorenni per se stessi o per altri, purché i certificati si riferiscano a eventi (nascita, matrimonio, unione civile, morte) che:
- sono stati iscritti o trascritti nei registri di stato civile del Comune di Modena
- sono avvenuti all’estero ma, riferendosi a cittadini italiani residenti a Modena, sono stati comunque trascritti nei registri di stato civile di Modena.
Atto di nascita
- Se sei nato prima del 1997 il tuo atto di nascita è iscritto nel Comune di nascita
- Se sei nato dopo il 1997 il tuo atto può essere:
- nel Comune di nascita se la mamma era residente nel Comune dove sei nato
- nel Comune di residenza della mamma se diverso dal comune di nascita
- nel Comune di residenza del papà se la mamma non era residente al momento della nascita
Atto di matrimonio o unione civile
Si trova nel Comune di Modena se il matrimonio o l'unione civile sono stati celebrati a Modena o se uno dei coniugi o unito civilmente era residente a Modena al momento del matrimonio/unione civile.
Atto di morte
Si trova nel Comune di Modena se il decesso è avvenuto a Modena o il deceduto era residente a Modena.
Come fare
- Cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS
- Portale del Comune di Modena Accedo
Servizio rivolto agli iscritti nel registro anagrafico del Comune di Modena.
Rilascio certificati online tramite ACCEDO NEXT - Cittadini non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS
Per i soli cittadini impossibilitati ad utilizzare i servizi online è possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio del certificato presso lo sportello contattando il punto informativo Anagrafe:
- telefonicamente al numero 059/2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00
- di persona in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30; giovedì anche 15.00-17.00. - Cittadini non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS e impossibilitati a recarsi di persona presso l'anagrafe
Inviare un'email a richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte e retro del documento di identità del richiedente e indicando i dati completi (nome, cognome, luogo e date di nascita) dell'intestatario del certificato e tipo di certificato richiesto.
Attenzione! In caso di certificati da presentare ad autorità Estere o in Prefettura per legalizzazione di firma è necessario fissare un appuntamento poiché i certificati rilasciati online non sono riconosciuti all'estero.
Tipologie di certificati ed estratti
- Certificato o Estratto di nascita senza indicazione di maternità e paternità
- Richiesta online tramite ACCEDO NEXT indicativamente per gli atti a partire dal 1967.
- Rilascio su appuntamento o via email per gli atti precedenti il 1967 (previa verifica del rilascio tramite ACCEDO NEXT) - Certificato o Estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità
Può essere rilasciato solo al diretto interessato, ai genitori (se minorenne) o ad altra persona con delega.
- Richiesta online tramite ACCEDO NEXT indicativamente per gli atti a partire dal 1967 (solo diretto interessato)
- Rilascio su appuntamento o via email per gli atti precedenti il 1967 (previa verifica del rilascio tramite ACCEDO) o se il certificato/estratto non riguarda il diretto interessato - Certificato di nascita plurilingue
Può essere rilasciato solo al diretto interessato, ai genitori (se minorenne) o ad altra persona con delega.
- Rilascio su appuntamento o via email - Certificato o Estratto di matrimonio
- Richiesta online tramite ACCEDO NEXT indicativamente per gli atti a partire dal 15/2/1994
- Rilascio su appuntamento o via email per gli atti precedenti il 15/2/1994 (previa verifica del rilascio tramite ACCEDO) - Certificato di matrimonio plurilingue
Rilascio su appuntamento o via email - Certificato di unione civile
- Richiesta online tramite ACCEDO NEXT - Certificato o Estratto di morte
- Richiesta online tramite ACCEDO indicativamente per gli atti a partire dal 5/2/1991
- Rilascio su appuntamento o via email per gli atti precedenti il 5/2/1991 (previa verifica del rilascio tramite ACCEDO NEXT) - Certificato di decesso plurilingue
- Rilascio su appuntamento o via email
Si consiglia di verificare in ogni caso il rilascio sul portale ACCEDO NEXT anche per atti antecedenti le date indicate sopra, poiché la banca dati digitale è in continuo aggiornamento.
Nel caso in cui sul portale ACCEDO NEXT sia presente il certificato ma non il corrispondente estratto significa che l'estratto ha annotazioni da verificare e quindi risulta bloccato. Occorre, in questo caso, contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico all'indirizzo piazzagrande@comune.modena.it indicando il tipo di estratto richiesto, nome, cognome, luogo e data di nascita della persona per la quale si chiede la certificazione.
Cosa serve
Per la richiesta dei certificati è necessario che il richiedente si identifichi:
- Tramite SPID, CIE o CNS per i servizi online
- Allegando un documento di identità valido per le richieste di persona
Cosa si ottiene
Certificati ed estratti
Tempi e scadenze
Utilizzando il sistema ACCEDO NEXT il certificato è disponibile immediatamente.
I certificati richiesti via email sono emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.
Quanto costa
Estratti e certificati di stato civile sono esenti da bollo.
Vincoli
I certificati e gli estratti hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata.
Accedi al servizio
Portale ACCEDO NEXT
Ulteriori informazioni
Rilascio presso uno studio professionale
Nel caso in cui i certificati siano funzionali ad una pratica svolta da uno studio legale, da un notaio o da un commercialista della provincia di Modena, il cittadino, a seguito di una convenzione con gli ordini professionali può chiedere al professionista di acquisirlo gratuitamente on line, direttamente presso lo studio, senza doversi recare agli uffici comunali. Anche alcune società sportive di calcio hanno aderito alla convenzione. DA VERIFICARE
Autocertificazione
In tutti i casi in cui ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un privato gestore di pubblici servizi che ha la necessità di conoscere atti, dati personali e fatti si deve utilizzare l'autocertificazione.
Vai alla scheda dedicata
Documenti
Contatti
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17-04-2024, 08:04