A chi è rivolto
I certificati storici sono rilasciati a chiunque con motivazione, anche se si tratta del diretto interessato.
Se il richiedente coincide con l'intestatario la motivazione viene dichiarata a voce.
Se il richiedente non coincide con l' intestatario la richiesta deve essere motivata per iscritto su apposito modulo.
Se il richiedente è delegato da una terza persona, il modulo deve essere compilato dall'interessato.
Descrizione
I certificati storici si riferiscono ad una situazione anagrafica pregressa relativa a persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe del Comune di Modena a partire dal 15 febbraio 1994.
Per i dati riferiti a periodi precedenti il 15 febbraio 1994 consulta la scheda dedicata alle ricerche storiche anagrafiche
Come fare
- Cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS
Portale del Comune di Modena Accedo Next
Servizio rivolto agli iscritti nel registro anagrafico del Comune di Modena
Rilascio certificati online tramite ACCEDO NEXT - Cittadini non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS
Per i soli cittadini impossibilitati ad utilizzare i servizi online è possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio del certificato presso lo sportello contattando il punto informativo Anagrafe:
- telefonicamente al numero 059/2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00
- di persona in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30; giovedì anche 15.00-17.00. - Cittadini non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS e impossibilitati a recarsi di persona presso l'anagrafe
Inviare un'email a richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte e retro del documento di identità del richiedente e indicando i dati completi (nome, cognome, luogo e date di nascita) dell'intestatario del certificato e tipo di certificato richiesto.
Attenzione!
In caso di certificati da presentare ad autorità Estere o in Prefettura per legalizzazione di firma è necessario fissare un appuntamento poiché i certificati rilasciati online non sono riconosciuti all'estero.
Tipologie di certificati
- stato di famiglia storico ad una specifica data
- residenza storica
- emigrazione
- irreperibilità
Cosa serve
Per la richiesta dei certificati è necessario che il richiedente si identifichi:
- tramite SPID, CIE o CNS per i servizi online
- presentando o allegando un documento di identità valido e richiesta scritta, indicante il tipo di certificato ed il periodo di riferimento, motivata da un interesse giuridicamente rilevante per la richiesta di persona o via mail
Cosa si ottiene
Certificato storico
Tempi e scadenze
Utilizzando il sistema ACCEDO NEXT il certificato è disponibile immediatamente.
I certificati richiesti via email sono emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.
Quanto costa
I certificati sono emessi in bollo da €16, salvo i casi di esenzione.
Vincoli
I certificati anagrafici hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata.
Accedi al servizio
Portale ACCEDO NEXT
Ulteriori informazioni
Rilascio presso uno studio professionale
Nel caso in cui i certificati di emigrazione e irreperibilità siano funzionali ad una pratica svolta da uno studio legale, da un notaio o da un commercialista della provincia di Modena, il cittadino, a seguito di una convenzione con gli ordini professionali, può chiedere al professionista di acquisirlo gratuitamente on line, direttamente presso lo studio, senza doversi recare agli uffici comunali. Resta obbligatorio il costo dell'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione.
Autocertificazione
In tutti i casi in cui ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un privato gestore di pubblici servizi che ha la necessità di conoscere atti, dati personali e fatti si deve utilizzare l'autocertificazione.
Documenti
Contatti
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Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 09:03