Salta al contenuto

Contenuto

Il 150° anniversario della fondazione del Patronato pei Figli del Popolo, oggi Azienda Servizi alla Persona Patronato pei Figli del Popolo e Fondazione S. Paolo e S. Geminiano, è l'occasione per raccontare una storia che ha avuto inizio nel 1874 e non si è mai interrotta. La storia vede protagonisti la Società Operaia di Mutuo Soccorso, numerosi “benemeriti” cittadini modenesi e soprattutto tanti ragazzi in condizione di abbandono e di povertà: l’incontro di questi soggetti ha fatto sì che nascesse in pieno centro cittadino, Palazzo S. Margherita in Corso Canalgrande, oggi sede della Biblioteca civica Antonio Delfini, un luogo in cui accogliere, curare e tutelare i minori in condizione di disagio, ossia il Patronato pei Figli del Popolo.

Tra le varie iniziative, organizzate col patrocinio del Comune di Modena e aperte a tutti con ingresso gratuito, sono in programma una mostra, un convegno, la pubblicazione di un volume storico e un concerto.

La mostra

"Siamo cresciuti insieme" è il titolo della mostra sulla storia del Patronato pei Figli del Popolo di Modena.
Ianugurazione sabato 16 marzo alle 11.30 presso la Sala del Leccio del complesso San Paolo, in via Francesco Selmi 67.
La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile (dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e sabato e domenica 10-13 e 16.30- 19.30).

Il convegno

Il disagio giovanile e l’accoglienza dei minori a Modena, tra storia e sfide future” è il titolo del convegno in programma venerdì 5 aprile dalle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento in via San Geminiano. Il convegno, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore diretto dal Prof. Carmelo Elio Tavilla, vede la partecipazione come relatrici le docenti Susanna Pietralunga Professoressa associata di Criminologia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Caterina Pongiluppi, Professoressa di Diritto Minorile e Coordinatrice del Centro di Giustizia Riparativa e la dott.sa Benedetta Rossi, coordinatrice del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

Il concerto

Sabato 13 aprile alle ore 17.30, presso il cortile del Leccio, è in programma un concerto a cura della Corale Gazzotti.

Per approfondire: https://aspminori.it/150-2/

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 15-03-2024, 10:03