L'Amministrazione comunale ha avviato un percorso partecipato per cogliere i diversi punti di vista che la città propone, al fine di raccogliere idee e contributi per migliorare la qualità della aree urbane e per risolvere le criticità che emergono dal confronto con i cittadini.

Sei la mia città. Rigeneriamo Modena è il nome del percorso che coinvolge i Consigli di Quartiere, i cittadini, le associazioni, i comitati, i tecnici e le categorie professionali. I processi di rigenerazione urbana riguarderanno le aree urbane dismesse e abbandonate, ma anche quelle porzioni di città che, nel tempo, hanno presentato problematiche di invecchiamento del patrimonio edilizio, di carenza di dotazioni di servizio, di malfunzionamento delle infrastrutture per la mobilità o che hanno evidenziato situazioni di disagio sociale e insicurezza. L'obiettivo è quello di sviluppare progetti di spazio urbano capaci di reggere le sfide climatiche, ma anche di offrire luoghi in cui sia gradevole e sicuro vivere, lavorare, passeggiare, giocare grazie a una particolare attenzione per la qualità architettonica e lo spazio urbano.

Dal 4 novembre è aperta la piattaforma online per raccogliere le proposte dei cittadini: gli interessati possono accedere, elaborare e depositare le proposte tramite Spid o CIE, dando il proprio contributo. E' anche possibile partecipare a laboratori di progettazione collettiva con il supporto dei tecnici del settore Urbanistica del Comune. 


Iscriviti ai laboratori

Scarica il quaderno dei partecipanti

Accedi alla piattaforma per presentare le tue proposte

Guarda il video di presentazione del percorso

Guarda il video integrale


Parallelamente al percorso partecipato, sarà portato avanti un percorso di accompagnamento dedicato ai soggetti economici intenzionati a promuovere ambiti di rigenerazione urbana.

Al termine della fase di presentazione dei contributi, saranno svolti incontri pubblici di riepilogo delle proposte emerse e verrà pubblicato un nuovo Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse: i soggetti che presenteranno proposte, oltre al proprio intervento privato, dovranno prevedere anche la progettazione di una parte pubblica attingendo dagli esiti del percorso partecipato e sviluppando i contributi, le idee, le suggestioni e i modelli di riferimento emersi, attivando anche un confronto con i professionisti o gli ordini professionali.

Il percorso partecipato si concluderà con un momento di restituzione nel quale verranno presentati i contenuti delle manifestazioni d’interesse, illustrando le modalità con cui avranno recepito i contributi raccolti attraverso il percorso partecipato.


La strategia di prossimità dei rioni

La strategia di prossimità dei rioni nel piano urbanistico generale (PUG) si concentra sulla dimensione locale. I rioni sono formati unendo sezioni di censimento dell'Istituto Nazionale di Statistica, rispettando criteri di identità e riconoscimento da parte delle comunità locali. Questo aiuta a valutare l'interesse pubblico e migliorare la qualità urbana, in linea con le strategie del piano.
Consulta gli elaborati del:
Quartiere 1
Quartiere 2
Quartiere 3
Quartiere 4

Quartiere 1
Lunedì 14 ottobre ore 18.00 
Sala Redecocca - Piazzale Redecocca 1 

Quartiere 4
Lunedì 14 ottobre ore 20.45
Sala Villaggio Giardino - Via Marie Curie 22B 

Quartiere 3
Martedì 15 ottobre ore 20.45
Sala Viterbo - Via Viterbo 80

Quartiere 2
Mercoledì 16 ottobre ore 20.45
Sala Pucci - Largo Pucci 40



Non sai in quale quartiere abiti? Consulta la mappa