
Cos'è
Il Duomo di Modena in Lego non è più solo, ad accompagnarlo arriva, infatti, anche la Ghirlandina, alta tre metri e costruita, con circa 80 mila mattoncini, da Giorgio Ruffo che aveva già realizzato il modello della cattedrale e che con la Torre civica completa il suo progetto sul sito Unesco di Modena.
L’iniziativa, che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Modena, è realizzata da Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica), come già quella del Duomo esposto nel 2024, e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per completare la costruzione della seconda Casa di Fausta (arrivata a circa due terzi) che ospiterà pazienti giovani e adulti in cura al Policlinico di Modena e ha anche, in via di ultimazione, un edificio adibito a hotel che, a sua volta, servirà a raccogliere fondi per portare avanti il progetto.
I visitatori potranno contribuire alla realizzazione del progetto “accendendo” le luci del Duomo e della Ghirlandina di Lego con un’offerta da 1 euro. Inoltre, una volta ogni ora, sarà possibile ascoltare anche il suono delle campane della torre civica.
Domenica 12 gennaio, dalle 16, Aseop organizza una “festa” aperta a tutti nel corso della quale il disegnatore Marco Fontana riprodurrà su un pannello di 2 metri per 1,5 la guerra della Secchia rapita. Il disegno sarà realizzato in bianco e nero e l’opera, insieme a una scatola di colori, rimarrà a disposizione dei visitatori che vorranno colorarne una parte.
L'installazione in Lego sarà visitabile fino a sabato 8 marzo negli orari di apertura del Nuovo Diurno: dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 9.30 alle 19.
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
visitabile negli orari di apertura del Nuovo Diurno: dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 9.30 alle 19.
Costi
Iniziativa di beneficenza, i visitatori potranno contribuire alla realizzazione del progetto “accendendo” le luci del Duomo e della Ghirlandina di Lego con un’offerta da 1 euro. I fondi raccolti saranno devoluti ad Aseop
Contatti
Ultimo aggiornamento: 10-02-2025, 13:02