A chi è rivolto
A chi intende registrare il certificato di morte di cittadino non italiano deceduto all'estero con successiva cancellazione dall'Anagrafe.
Come fare
E' necessario fissare un appuntamento telefonando allo 059/2032077 nella giornata del lunedì dalle 9.00 alle 13.00.
Cosa serve
Il giorno dell'appuntamento occorre portare il modulo di richiesta compilato e i seguenti documenti (originali e fotocopia):
- documento di identità valido per l'espatrio
- titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (solo per cittadini non comunitari)
- carta di identità (se in possesso)
- certificato di morte o attestazione consolare di morte in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei certificati esteri (vedi Nota* sui documenti rilasciati da autorità estere)
Nota*
Tutti i documenti rilasciati da autorità straniere all'estero devono essere in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione.
Tutte le attestazioni consolari devono essere legalizzate in Prefettura tranne per i seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Per approfondire vedi link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/traduzionelegalizzazione-dei-documenti.html
Cosa si ottiene
Registrazione certificato di morte del cittadino non italiano deceduto all'estero.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento è di 30 giorni, la decorrenza della registrazione è quella della data di ricezione della domanda. Trascorsi 30 giorni senza che vi sia stata comunicazione contraria la registrazione si intende confermata.
Accedi al servizio
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 09:03