
Contenuto
La serata inizierà alle 18.45 con l’incontro tra il pubblico e la regista Cristina Comencini. Sarà condotta da Greta Barbolini dell’Associazione SuperCinema Estivo Modena e vedrà gli interventi del sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, dell’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, e dell’assessore comunale alla Cultura, Andrea Bortolamasi.
L'evento sarà arricchito dalla partecipazione di Remo Bagnoli e Maura Bartoli, figli di due famiglie modenesi che, nel secondo dopoguerra, accolsero bambini del Sud Italia arrivati in città con i famosi "Treni della felicità". Il racconto di queste storie reali di solidarietà e accoglienza darà ulteriore profondità alla serata.
Un momento speciale sarà il collegamento con Viola Ardone, autrice del bestseller da cui è tratto il film. In diretta dal cinema Metropolitan di Napoli, la scrittrice dialogherà con il pubblico modenese, unendo idealmente le due città protagoniste della storia raccontata nel libro e nel film prodotto da Netflix e Palomar.
A seguire, alle 20.00, avrà luogo la proiezione del film, ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
"Il treno dei bambini" porta sul grande schermo una vicenda toccante e ispirata a fatti realmente accaduti: il viaggio di un bambino napoletano, Amerigo, che si ritrova diviso tra due madri e tra due mondi. Una storia che esplora la povertà, il pregiudizio, ma anche la generosità e la voglia di rinascita dell'Italia del dopoguerra.
Un’occasione per conoscere da vicino il film, incontrare la regista, e riflettere su un capitolo importante della storia italiana attraverso il cinema.
L'evento è promosso da Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Centro documentazione donna, UDI, Fondazione Villa Emma, Fondazione Fossoli, Fondazione Modena 2007, Comune di Modena Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e Comitato provinciale celebrazioni Modena, con il sostegno di Abitcoop e Legacoop Estense.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-03-2025, 17:03