
Contenuto
Il Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Leonardi, lancia due call nell’ambito di “Alberi Festival. Costruire la città degli alberi”, il primo festival dell’architettura dedicato all'idea che gli alberi possano essere un modello e uno strumento attraverso cui indagare, progettare e riorganizzare la città contemporanea. Due occasioni speciali per raccontare il legame con gli alberi: call Alberi maestri e Sottobosco.
Alberi Maestri
Invito a segnalare alberi di particolare rilevanza botanica, storica, culturale, sociale, comunitaria presenti sul territorio nazionale.
Ci sono alberi che custodiscono storie straordinarie, testimoni silenziosi di momenti speciali, legati alla comunità o di rilevanza storica. La call "Alberi Maestri" invita tutti a segnalare gli alberi più emblematici d’Italia.
Come partecipare?
- Inviare un breve abstract (max 1.000 battute) che racconti la particolarità dell’albero.
- Indicare la posizione geografica esatta (provincia, comune, latitudine e longitudine).
- Scegliere la modalità narrativa: un testo, fotografie, illustrazioni, video o audio.,,Scadenza: 15 marzo 2025,Per partecipare si compila il form online: Modulo Alberi Maestri
Sottobosco
Partecipa alla mappatura dei movimenti nati per la tutela e la cura dialberi e boschi urbani.
La call si rivolge a comitati, gruppi informali di cittadini, associazioni e realtà ibride che negli ultimi anni si sono unite in molte città italiane per tutelare alberi e boschi urbani, anche quando per ragioni diverse rischiavano l’abbattimento o il danneggiamento.
La finalità è di indagare le forme di convivenza tra uomini e alberi in ambito urbano raccogliendo testimonianze di relazioni auspicabili, fatte di cura e reciproco sostegno.
Come partecipare?
- Condividere l’esperienza, le azioni intraprese e il loro impatto.
- Inviare racconti e immagini delle iniziative.
Scadenza: 15 marzo 2025
Per partecipare si compila il form online: Modulo Sottobosco
Gli alberi selezionati saranno protagonisti di Alberi Festival, che si terrà a Modena dal 7 al 13 aprile, e verranno inseriti nel catalogo ufficiale dell’evento.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-04-2025, 09:04