Contenuto
Il progetto, voluto dal Comune di Modena e realizzato con il coordinamento della Polizia locale, è parte del piano di riqualificazione "Rivivere in sicurezza il parco Pertini", cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Gli operatori, facilmente riconoscibili grazie ai giubbini fluorescenti con la scritta “Street Tutor - Comune di Modena”, nelle prime due settimane saranno presenti nelle serate di mercoledì (dalle 18 alle 23), venerdì (dalle 20 all’una) e sabato (dalle 21 alle due di notte), in orari individuati in base all’abituale affluenza delle zone della movida.
La presenza potrà essere successivamente rimodulata, oltre che intensificata ed estesa, ad ulteriori serate durante le festività natalizie.
Il servizio prevede squadre di due persone, ccordinate dalla Polizia locale, che si sposteranno lungo via Gallucci, corso Adriano, via Rua Pioppa e nelle vie limitrofe e viale Martiri fino a spingersi a parco Pertini , dove si verificano fenomeni di aggregazione giovanile, sensibilizzando sia i locali sia i giovani alla convivenza rispettosa.
Lo street tutor è una figura prevista già dalla Legge regionale di Disciplina della Polizia locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza, ma di recente introduzione. Il personale individuato per svolgere la funzione è iscritto nell’elenco per l’esercizio di addetto ai servizi di controllo e ha superato l’apposito corso di formazione professionale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-12-2024, 12:12