Contenuto
La mostra, che si sviluppa “open air” negli spazi al primo piano del Direzionale 70 e sulla Terrazza Franco Cosimo Panini in via Giardini 474 e che sarà visitabile fino al 18 gennaio, espone foto storiche provenienti da diversi fondi e archivi e immagini scattate dai residenti che hanno partecipato al progetto inviando le loro foto di famiglia per raccontare le trasformazioni quartiere San Faustino, nella zona sud ovest della città, cresciuto attorno alla via Giardini fuori da quella che nel primo Novecento era porta San Francesco, e che negli anni ha visto nascere anche edifici avveniristici come il complesso del Direzionale 70 e del Modena Due.
A completare l’esposizione sono le immagini del quartiere com’è oggi, scattate nel corso dell’estate da Chiara Fossati, Barbara Rossi e Martina Simonato, le tre fotografe che hanno vinto la selezione nell’ambito del progetto “Media Arts”.
La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto "Sguardi civici" e sarà visitabile dal 18 ottobre 2024 al 18 gennaio 2025.
Sabato 30 novembre ore 11.00 e sabato 11 gennaio 2025 ore 11.00 sono previste due visite guidate alla mostra con partenza dalla terrazza Franco Cosimo Panini.
Il cofanetto con le cartoline/catalogo della mostra è in vendita a 5 euro in versione cartacea presso la biblioteca Delfini e la biblioteca Poletti.
E' possibile consultare le foto sulla mappa online
sguardicivici.comune.modena.it
Il progetto di allestimento è di Francesco Fantoni, Silvia Sitton, Fausto Ferri e Martina Di Toro.
La mostra è a cura di Rossella Ruggeri, Silvia Sitton e Francesco Fantoni, con la collaborazione di Martina DI Toro.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 15-10-2024, 17:10