Salta al contenuto

Contenuto

ICity Rank 2024 è la ricerca annuale condotta da FPA sulla trasformazione digitale nei Comuni capoluogo. I risultati, presentati al FORUM PA Città, riconoscono Modena come una delle realtà più avanzate in termini di tecnologia applicata ai servizi e alle infrastrutture cittadine.

Anche in questa edizione, la valutazione delle città è stata articolata in tre dimensioni (sulla base di 39 indicatori costruiti su circa 200 variabili) che hanno mostrato caratteristiche e dinamiche diverse: la dimensione “Amministrazioni digitali” riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi on line e adozione delle piattaforme nazionali; quella “Comuni aperti” analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app; “Città connesse” la trasformazione digitale dei servizi urbani tra sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device collegabili, strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.

I punti di forza di Modena:

  1. Indice Amministrazioni digitali: Modena si mantiene nella Top10 grazie a un'ottima digitalizzazione dei servizi amministrativi, affiancandosi a città come Bergamo e Siena.
  2. Indice Comuni aperti: Anche in questo ambito, Modena si conferma tra le prime dieci città italiane, accanto a metropoli come Genova, Venezia e Milano.
  3. Indice Città connesse: Modena eccelle con un punteggio di 90/100, classificandosi tra le migliori in Italia, dietro solo a Bologna, Cagliari e Milano.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 28-11-2024, 14:11