
Contenuto
"Sguardi Civici"
, il progetto del Comune di Modena, nel 2024 si sposta sui quartieri fuori dal centro, con l'obiettivo di ricostruire e far conoscere la storia urbanistica e civica dei quartieri. Il progetto in particolare intende da un lato valorizzare il ricco materiale custodito dagli istituti culturali della città nei loro archivi e dall'altro alimentare un meccanismo di produzione di nuova conoscenza attraverso il finanziamento di indagini fotografiche sulla città contemporanea e la raccolta di foto di famiglia, con il coinvolgimento dei cittadini.
Il Comune di Modena raccoglie foto di famiglia che abbiano come sfondo il quartiere, le sue strade, le case, gli alberi, i parchi, le scuole, gli asili, i campi sportivi, i bar, la polisportiva, la chiesa, i negozi e tutto quello che racconta la vita di San Faustino.
Le foto selezionate verranno pubblicate sulla piattaforma digitale Sguardi Civici con l'indicazione dell'autore e con licenza Creative Commons.
Le fotografia selezionate saranno anche esposte nella mostra “Sguardi civici sul quartiere San Faustino”, allestita alla Terrazza Franco Cosimo Panini del Direzionale 70, in via Giardini 474 a Modena, che verrà inaugurata venerdì 18 ottobre e resterà aperta sino al 18 gennaio 2025.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-09-2024, 16:09