Contenuto
Il Regolamento della partecipazione territoriale disciplina le modalità di individuazione e di funzionamento dei Consigli di quartiere, quali organismi di promozione della partecipazione popolare su base territoriale all'amministrazione locale.
Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 9 settembre 2024, ha dato il via libera all’istituzione dell’Albo degli idonei alla nomina di consiglieri di Quartiere, aperto e pubblico, da cui i gruppi consiliari del Consiglio comunale attingeranno per la designazione dei consiglieri di Quartiere, oltre a due cittadini sorteggiati. L’Albo sarà diviso in quattro sezioni, una per ogni Quartiere, e vi si potranno iscrivere i residenti in città.
E' possibile iscriversi all'Albo a partire da giovedì 12 settembre 2024.
L'iscrizione può essere fatta direttamente online con le credenziali SPID, CIE, CNS. Coloro che sono impossibilitati ad utilizzare la modalità online possono presentare la domanda direttamente presso l'Ufficio relazioni con il pubblico in Piazza Grande, 17.
Cos'è il Consiglio di Quartiere
Il Consiglio di quartiere, quale organismo di partecipazione a base territoriale, è l’espressione dei cittadini che risiedono nel quartiere stesso o che sono comunque impegnati nell’ambito di Associazioni, di Organizzazioni di volontariato e di realtà sociali, sportive e culturali ivi operanti, anche non formalmente costituite.
Il quartiere agisce al fine di rendere partecipe la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore degli interessi dei residenti nel quartiere.
Il quartiere promuove tutte le forme di collaborazione allo scopo di valorizzare iniziative, progetti ed interventi in ambito sociale, ricreativo, ambientale, sportivo e culturale.
I quattro quartieri di Modena
Scarica la mappa [file pdf]
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-09-2024, 13:09