Salta al contenuto
Photo by unsplash.com

Contenuto

Il 7 ottobre parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane.
Il censimento, che ha cadenza annuale e non più decennale, rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Sono interessati dalla rilevazione solo i cittadini che hanno ricevuto lettere dall’Istat, o, in alternativa, dall’ufficio comunale di Censimento.

Alle famiglie selezionate, per le quali la partecipazione è obbligatoria, vengono richieste informazioni sulle caratteristiche dell’abitazione in cui vivono, sulla disponibilità di automobili e di posti auto e, a ogni singolo componente del nucleo familiare, oltre a informazioni anagrafiche, anche dati sulla cittadinanza, l’istruzione, l’eventuale attività svolta e lo spostamento per recarsi al luogo di studio o di lavoro.

Come si svolge

L’attività di censimento prevista a Modena è il campionamento da lista. Le oltre 2.800 famiglie selezionate casualmente sull’intero territorio comunale, riceveranno entro i primi giorni di ottobre le lettere informative dall’Istat con le credenziali per poter compilare direttamente il questionario on line, nel periodo 7 ottobre - 9 dicembre 2024.

In alternativa, a partire dal 7 ottobre e fino al 23 dicembre 2024, potranno recarsi, previo appuntamento, presso l’ufficio comunale di censimento per farsi aiutare nella compilazione via internet, oppure aspettare il rilevatore che li censirà, presso il proprio domicilio a partire dal 12 novembre. I 14 rilevatori del Comune, impegnati nell’attività, opereranno tramite un palmare e non sono previsti questionari cartacei.

Per informazioni
Consultare la sezione dedicata del sito istituzionale.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento per la compilazione occorre rivolgersi all’ufficio di Censimento (con sede in via Santi 40 al terzo piano) telefonando al numero 059 2032319 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 o scrivere una email a censimento@comune.modena.it


A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 05-10-2024, 10:10