Contenuto
Giovedì 24 aprile alle 17.30 la biblioteca Rotonda di Modena accoglie Raffaella Romagnolo, una delle voci più intense della narrativa italiana contemporanea. Finalista al Premio Strega 2024, la scrittrice piemontese incontra lettrici e lettori per raccontare due storie ambientate nel cuore del Novecento, tra macerie di guerra e voglia di ricominciare.
In dialogo con Elena Monari dell’Istituto storico di Modena, l’autrice presenta il romanzo “Aggiustare l’universo” (Mondadori 2023), candidato allo Strega, e il libro per ragazzi “In fondo al buio” (Pelledoca 2024), due opere diverse per tono e pubblico, ma unite dallo stesso filo rosso: la scuola come luogo di rinascita, resistenza e umanità.
In “Aggiustare l’universo” Romagnolo ci porta tra i banchi del primo anno scolastico nell’ottobre del 1945, dopo la fine della guerra. Protagonista è Gilla, insegnante tenace ed ex partigiana, che affronta un’Italia da ricostruire e una bambina dal passato misterioso. La scuola, qui, diventa un piccolo universo da rimettere insieme, pezzo dopo pezzo, parola dopo parola.
“In fondo al buio” è invece ambientato nel novembre del 1942, tra le mura di un orfanotrofio torinese sconvolto dai bombardamenti. Emanuele e i suoi amici cercano la luce anche quando tutto sembra perduto. Il racconto prende ispirazione dalle vere vicende dell’orfanotrofio “Enrichetta Sacerdote” e dalla luminosa figura di Giuseppina Gusmano, Giusto tra le Nazioni.
Raffaella Romagnolo, scrittrice pluripremiata e insegnante, sa parlare ai ragazzi e agli adulti con la stessa empatia e profondità. Collabora con testate giornalistiche e riviste facendo della scuola non solo un luogo di lavoro, ma un territorio narrativo da esplorare con passione.
L'incontro si inserisce nel calendario della rassegna “80 anni di Liberazione. Storie di guerra per costruire la pace”, organizzata in collaborazione con l’Istituto storico di Modena. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è consigliata.
La rassegna prosegue mercoledì 7 maggio, sempre alle 17.30, alla biblioteca Giardino con Massimo Turchi e il suo nuovo libro “Linea gotica. L’offensiva finale” (Diarkos 2025).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-04-2025, 10:04