Il fiero alleaten Galeazzo Musolesi, Federalen di San Ciofanni in Persiceten, sembra essere l'unico personaggio perfettamente a suo agio nel campo Sturmtruppen.

Irresistibile parodia del gerarca fascista, Musolesi riesce sempre a trarre il massimo profitto dalle aberrazioni della vita militare.
Agli alleati tedeschi porta in dono le temibili armi belliche italiane; come l'orticellen di guerra che si impegna a piantare in ogni angolo libero, basta che sia lontano dalla prima linea. Ogni mattina dà sfoggio di intrepidezza mostrando il petto in posa plastiken di fronte al nemico, che si trova però dalla parte opposta. Con grande spirito cameratesco non disdegna le mansioni più umili: incaricato di distribuire stivali di ricambio alla truppa, li rivende sottobanco spacciandoli per scarpe italiane d'alta moda. Musolesi assomma in sé i peggiori difetti dell'italianità, resi irresistibili dall'umorismo di Bonvi. Tanto che anche i soldati semplici, di fronte all'ennesimo sopruso dell'intrepiden alleaten, non possono fare a meno di esclamare con disperata ammirazionen: “Ach! Diafolo di un Musolesi!”.