Alberi festival
Costruire la città degli alberi
PREMIO LETTERARIO MURATORI “NOI E GLI ALBERI”
Partecipa alla sezione di narrativa o saggistica del premio letterario Muratori dedicato agli under35. Il racconto e il saggio vincitori della sezione “Noi e gli alberi” riceveranno ciascuno un premio di 750 euro e saranno pubblicati. Scadenza 31 dicembre 2024
Premio letterario under 35 Noi e gli alberi - scadenza 31 dicembre 2024
OPERE AUDIOVISIVE E PERFORMANCE
Proponi lavori audiovisuali e performativi che indagano il rapporto tra esseri umani e alberi nei contesti urbani. I lavori selezionati verranno esposti nel padiglione multimediale del Festival. Scadenza 15 gennaio 2025
Open call per opere audiovisive e performance - scadenza 15 gennaio 2025
ALBERI MAESTRI
Segnalaci alberi italiani che conosci e che ritieni di particolare rilevanza, per le loro caratteristiche botaniche oppure per la loro storia, per il loro valore culturale, sociale o comunitario. Gli alberi selezionati verranno raccolti in una mappa e presentati in un'installazione all’interno del Festival. Scadenza 8 marzo 2025
SOTTOBOSCO
Partecipa alla mappatura dei movimenti nati per la tutela e la cura di alberi e boschi urbani. La call si rivolge a comitati, gruppi informali di cittadini, associazioni e realtà ibride che negli ultimi anni si sono unite in molte città italiane per tutelare alberi e boschi urbani, anche quando per ragioni diverse rischiavano l’abbattimento o il danneggiamento. Scadenza 15 marzo 2025
AlberiFestival è il primo festival dell’architettura dedicato agli Alberi, costruito intorno all'idea che gli alberi possano essere un modello e uno strumento attraverso cui indagare, progettare e riorganizzare la città contemporanea.
Guardare la città a partire dagli alberi, ribaltando il nostro consueto punto di vista, può aprire la strada a inedite modalità di relazione tra uomo e natura, oltre che rappresentare un antidoto ad una deriva estetizzante e meramente funzionale legata all'utilizzo del verde in architettura.
Il tema del Festival, radicato in una solida cultura del “verde” che ha caratterizzato la storia politica e urbanistica della città di Modena, trae ispirazione dai celebri disegni conservati presso l’Archivio Leonardi al Villaggio Artigiano Modena Ovest, realizzati da Cesare Leonardi e Franca Stagi attraverso un lavoro ventennale di indagine finalizzato alla progettazione dei parchi e del verde urbano. Ricerca confluita nel volume L'Architettura degli Alberi (1982) - manuale di riferimento per la progettazione paesaggistica a livello internazionale - e nel progetto manifesto Città degli Alberi di Bosco Albergati.
Il Festival si svolgerà dal 7 al 13 aprile 2025 in un’area del Villaggio Artigiano pedonalizzata per l’occasione, che mette in relazione l’archivio e la casa-studio di Leonardi con officine artigiane, spazi dismessi, cortili industriali e la nuova Diagonale verde realizzata sul sedime della vecchia ferrovia. Articolato in 4 ambiti tematici (Saper vedere gli alberi, Le metamorfosi degli alberi, La città degli alberi, Progettare con gli alberi), propone lezioni magistrali, mostre con materiali di archivio, allestimenti multimediali, itinerari e visite guidate, laboratori per bambini e adulti. Attività collaterali verranno organizzate dai partner in città e in altri luoghi. L’interesse riscontrato all’estero per le ricerche sugli alberi di Leonardi apre la possibilità di esportare una mostra itinerante progettata ad hoc che inaugurerà nell'estate 2025 in prima battuta a Karlsruhe, città creativa Unesco come Modena, e successivamente in altre città della rete Unesco.
AlberiFestival è un progetto del Comune di Modena, ideato insieme a Fondazione Leonardi.
Sono partner Regione Emilia Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe e Orto Botanico), Comune di Vignola, La città degli alberi di Bosco Albergati, Amigdala, Italia Nostra / Bosco in città.
Cofinanziatori Fuse*, Bunker, LazyDog press.
Sostenitori AlberItalia e associazione Gellner. Sponsor Camera di Commercio di Modena e Rotary Club.
Partner internazionale è la città di Karlsruhe. Sostenitori internazionali il network delle 24 città creative Unesco per le media arts, il Royal College of Art di Londra, l'Università di Northampton, Transparadiso di Vienna, Kunstverein Rosa Luxemburg di Berlino e Home For Cooperation (H4C) di Cipro.
AlberiFestival è sostenuto da Festival Architettura - edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.