Il treno intreccia nel suo percorso in città diverse strade che vengono chiuse al transito con passaggi a livello.

La prossima introduzione, per ragione di sicurezza, del nuovo Sistema di Controllo Marcia Treno a causa dell’estensione della catena di controlli sugli attraversamenti e dell’eventuale adeguamento dei punti di segnalamento, potrà determinare un ulteriore allungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello, comportando disagi per i cittadini in particolare nella circolazione su due arterie di traffico come via Morane e via Panni.

Per questo FER, in collaborazione con il Comune di Modena, ha individuato soluzioni utili a ridurre gli effetti sulla circolazione stradale in corrispondenza di questi passaggi a livello, migliorando contestualmente la sicurezza e la flessibilità della linea stessa.

Nell'ambito della riqualificazione complessiva dell'area della Stazione Piccola di piazza Manzoni, che viene ridimensionata a fermata, divenendo un nodo urbano intermodale, è prevista la realizzazione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale, che collegherà strada Morane con via Gobetti in sostituzione del passaggio a livello di via Morane.

Per il superamento del passaggio a livello di via Panni le soluzioni allo studio da parte di Fer e del Comune di Modena sono due: un sottopasso stradale in linea con l’attuale percorso oppure un sovrappasso ferroviario che consenta di mantenere l’attuale quota stradale.

Le due ipotesi di soluzione Fer per via Panni:

1 - il sottopasso

Si prevede di abbassare l’asse stradale in modo da realizzare un sottopasso, che si scosterà leggermente rispetto all’attuale percorso lambendo una piccola porzione del parcheggio antistante il parco Amendola.

2 - il viadotto

Si prevede l’elevazione della linea ferroviaria con la realizzazione di un breve tratto di viadotto.

Per individuare la scelta migliore per la viabilità e l'assetto di Via Panni, il Comune di Modena attua una consultazione pubblica utilizzando, oltre alle consuete assemblee territoriali, anche lo strumento digitale #chenepensi