
Cos'è
/e·vo·cà·re/ di Alessandra Calò è un invito a lasciarsi trasportare dalle immagini create da Alessandra Calò per conoscere le protagoniste di queste opere attraverso l’eco creato dall’interazione dei diversi elementi della composizione. È un invito a lasciare da parte la razionalità, dando spazio all’immaginazione, ai ricordi e a alla casualità delle associazioni, per creare racconti di infiniti passati possibili.
La selezione di opere in mostra presso la galleria Gate 26A di Modena fa parte del progetto Les Inconnues, una riflessione sulle storie dimenticate, sulle identità invisibili e sul mistero che avvolge il passato. Il titolo del progetto rimanda alla figura dell’Inconnue de la Seine, la donna sconosciuta ritrovata nella Senna nel 1878, il cui volto ha suscitato un’infinita curiosità per la sua identità mai rivelata. La figura di questa donna senza nome diventa il simbolo di tutte le vite che, pur avendo avuto una loro storia, sono state cancellate dalla narrazione ufficiale. Con questo progetto, l’artista ci offre la possibilità di ricostruire e riattivare, attraverso l’immaginazione, la memoria e le identità di donne sconosciute.
Mostra a cura di Giorgia Padovani
A chi è rivolto
evento per tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Inaugurazione sabato 22 marzo ore 18; mostra visitabile il sabato e la domenica ore 16.30 – 20.00; negli altri giorni solo su appuntamento
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 12:03