Cos'è
Il Teatro Storchi di Modena ospita il fisico Guido Tonelli, noto per il suo ruolo nella scoperta del bosone di Higgs, che terrà la lectio magistralis La strana storia del tempo.
Professore di fisica all’Università di Pisa, Guido Tonelli è stato uno dei principali responsabili dell’esperimento CMS al CERN di Ginevra, dove nel 2012 è stato osservato il bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio” che ha fornito la prova sperimentale del meccanismo che dà origine alla massa, colmando un vuoto nella fisica delle particelle.
Oltre alla ricerca scientifica, Guido Tonelli si occupa di studi sul tempo e sulla natura dell’universo, esplorando nelle sue opere divulgative, fra cui Genesi (Feltrinelli, 2019), il legame fra il tempo, le origini del cosmo e la struttura profonda della realtà.
L’appuntamento dedicato al “Tempo” è parte del calendario di attività culturali di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e rientra nel ciclo Ecosistemi della complessità che comprende tre temi - Tempo, Parola e Complessità – curato da Enrico Pitozzi, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro dell’Università Alma Mater di Bologna.
L’ingresso è libero, è consigliata la prenotazione
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 19.00
Costi
ingresso libero, è consigliata la prenotazione
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 10:12