Cos'è
L’associazione Artistico Culturale Actea presenta l'iniziativa "Il maschio pucciniano", dedicato al centenario della morte di Giacomo Puccini che ricorre quest’anno. Il recital rientra nella rassegna "Musica in Quartiere".
E’ un recital in controtendenza poiché nelle opere del compositore lucchese si distinguono soprattutto le donne, le famose “eroine pucciniane” che con grande passionalità colpiscono l’immaginario collettivo. Questo recital invece sarà un excursus musicale accompagnato da una narrazione insolita con l’intento di restituire alla figura maschile delle opere di Puccini quella valorizzazione che da sempre è stata offuscata dalla figura femminile dell’opera.
Il personaggio maschile rispecchia l’indole del compositore, con le sue virtù e le sue debolezze, ma talvolta anche del librettista Luigi Illica la cui vita a Milano è simile a quella di Puccini così come ad altri compositori dell’epoca come Mascagni o Verdi.
Il reading, a cura di Eddy Lovaglio, che ne ha scritto i testi, sottolinea proprio le caratteristiche dei personaggi maschili che contengono parecchie similitudini col temperamento e la personalità del maestro Puccini.
Il recital vedrà la partecipazione di due tenori, Gianni Coletta e Jacopo Pesiri, e del soprano Silia Valente, accompagnati al pianoforte dal M° Alessandro Di Marco, che eseguiranno alcune romanze e duetti tratti da La Bohème, da Madama Butterfly, da Tosca, da Manon Lescaut, da La Rondine, Le Villi e Turandot.
Vai alla locandina con il programma
Ingresso libero
Si consiglia la prenotazione.
Info: 377/4728626 - info@associazioneactea.com
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 18.00
Costi
Ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 24-10-2024, 09:10