Cos'è
Torna “Andar per mostre”, la rassegna che la biblioteca Poletti dedica alla presentazione delle mostre in corso in Italia attraverso incontri con i curatori.
Sabato 11 maggio, alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei, Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, racconta l’esposizione dedicata al grande architetto, artista e designer Gio Ponti.
La mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967” ripercorre il legame indissolubile tra l’architetto e designer milanese, dalla personalità poliedrica e creativa, e la ceramica d’arte italiana della prima metà del Novecento che si è concretizzato, in particolare, nei prodotti della celebre manifattura Richard-Ginori, di cui Ponti fu direttore artistico. Con oltre duecento opere, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, l’esposizione illustra i successi dell’inventore e promotore del “made in Italy” nel campo dell’arte e del design, con un’attenzione speciale alle collaborazioni con le manifatture ceramiche italiane. La mostra al Mic di Faenza è aperta fino al 13 ottobre (https://www.micfaenza.org/event/gio-ponti-inventore-del-made-in-italy). Il catalogo, edito da Dario Cimorelli, è disponibile in consultazione alla biblioteca Poletti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per saperne di più: www.comune.modena.it/biblioteche
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 17.00
Costi
Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 10-05-2024, 09:05