Accreditamento
Elenco aggiornato dei provvedimenti di accreditamento rilasciati dal Comune di Modena
Visualizza o scarica l'elenco aggiornato (Excel - 33,0 KB) dei provvedimenti di accreditamento rilasciati dal Comune di Modena
Nel corso del 2010, a seguito di un lungo percorso iniziato dalla Regione Emilia-Romagna già dal 2005 (LR n. 20\2005 art. 39), si è avviato il sistema dell’accreditamento dei servizi sociali e socio sanitari, che consiste in un processo di selezione dei soggetti che erogano servizi sociali in ambito locale.
Al processo di accreditamento sono tenuti tutti i servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari caratterizzati dalla presenza di un finanziamento pubblico prevalente.
L’accreditamento è finalizzato ad individuare i servizi e le strutture necessarie per rispondere al fabbisogno espresso nella programmazione territoriale nell’ambito del Piano distrettuale di zona per la salute e il benessere.
I requisiti di qualità nella erogazione dei servizi sono il presupposto per l’instaurazione dei rapporti con il servizio pubblico e pertanto l’accreditamento sostituisce le precedenti forme contrattuali quali convenzioni e appalti pubblici.
Al momento sono soggetti ad accreditamento i seguenti servizi:
- Assistenza domiciliare
- Casa residenza per anziani non autosufficienti (comprende le tipologie casa protetta e RSA)
- Centro diurno assistenziale per anziani
- Centro socio riabilitativo semiresidenziale per persone con disabilità
- Centro socio riabilitativo residenziale per persone con disabilità
Rilascio del provvedimento di accreditamento e responsabile del procedimento.
Il soggetto istituzionalmente competente al rilascio dell’accreditamento per l’ambito distrettuale di Modena è il Comune di Modena, come stabilisce la Delibera di Giunta Regionale n. 514/2009 (punto 3 dell’allegato 1), in quanto il territorio comunale coincide con l’ambito distrettuale;
Il responsabile del procedimento per il rilascio dell’accreditamento è il Dirigente responsabile del Settore Servizi sociali, sanitari e per l’integrazione del Comune di Modena, nonché responsabile dell’Ufficio di piano, dott.ssa Annalisa Righi.
Email caposettore.servizi.sociali@comune.modena.it
Tel 059/2032723
Normativa regionale in materia di accreditamento
- L.R. 2/2003 e L.R. n. 20/2005 art. 38;
- deliberazione della Giunta regionale n. 772/2007;
- L.R. 4/2008 art. 23;
- deliberazione della Giunta regionale n. 514/2009;
- deliberazioni della Giunta regionale che hanno definito il sistema omogeneo delle tariffe per la fase di accreditamento transitorio, vale a dire DGR n. 2110/2009 per i servizi per anziani, DGR n. 219/2010 per le semiresidenze per disabili e DGR n. 1336/2010 per le residenze per disabili.
Ulteriori informazioni sull’accreditamento sono disponibili sul sito regionale Saluter
Atti amministrativi del Comune di Modena
- Delibera di Giunta Comunale n. 542 del 27\9\2010 (PDF - 69,5 KB)“Processo di accreditamento transitorio dei servizi nell'ambito del distretto 3 di Modena”. Allegato (PDF - 179,1 KB).
- Determina Dirigenziale prot. n. 141460 del 24\11\2010 (PDF - 66,7 KB) “Nomina gruppo tecnico per la verifica delle domande di accreditamento transitorio ai sensi della DGR 514\2009”
- Elenco aggiornato dei provvedimenti di accreditamento rilasciati dal Comune di Modena. (Excel - 33,0 KB)
Dove rivolgersi
Le domande di accreditamento si presentano all’Ufficio di Piano del Comune di Modena, Via Santi, 14 – Settore Servizi sociali sanitari e per l’integrazione.
Email francesco.amato@comune.modena.it
Tel. 059/2032736
L’Ufficio di piano procede alla verifica dei presupposti, della documentazione, dei requisiti e delle condizioni previste dalla normativa regionale, e alla valutazione dei programmi di adeguamento, di organizzazione e di gestione del servizio.