"Un'Unione politica, un mondo nuovo. Un'Europa che protegge e innova" (titolo provvisorio) è il tema della settima edizione della Summer School Renzo Imbeni, corso di formazione avanzata sull’Unione europea promosso dal Comune di Modena in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione di Modena.
L’edizione 2022, realizzata in collaborazione con l l'Istituto Affari Internazionali, il Consiglio italiano del Movimento europeo e il Centro Studi sul Federalismo, ha ottenuto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il corso si rivolge a 30 giovani laureati e si terrà a Modena dal 1 al 6 settembre 2022.
Insieme a figure accademiche di alto profilo, sono coinvolti referenti politici e istituzionali, think tank europei ed esponenti della società civile, a garanzia di una combinazione armonica tra i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche.
Al termine del corso verranno erogate due borse di tirocinio dell’ammontare di 5 mila euro lorde ciascuna da svolgere nel corso del primo semestre 2023 presso il Parlamento europeo a Bruxelles.
Gli studenti saranno individuati tramite la selezione pubblica il cui termine ultimo per l'invio delle candidature è stato prorogato al 3 giugno 2022 ore 12.
Le modalità di partecipazione sono indicate nell'Avviso di selezione.
Avviso di selezione in versione pdf
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno presentare domanda secondo le modalità di candidatura indicate nel bando e nella pagina dedicata alla Modulistica.