A chi è rivolto
Il progetto è rivolto a persone in carico al Servizio Sociale o altri Servizi Territoriali, in partciolare a:
- persone con disabilità: persone in età lavorativa affette da problematiche fisiche, psichiche o sensoriali, che comportano una riduzione della capacità lavorativa maggiore o uguale al 46%. Lo stato di disabilità deve essere certificato da una specifica Commissione Medica Integrata così come la valutazione rispetto alla capacità lavorativa (diagnosi funzionale legge 68/99)
- persone in condizione di svantaggio (legge 381/91 art 4, detenuti, detenuti domiciliari, persone in semilibertà, persone segnalate dal CSM/ SerDP (ex SERT) SDP nell'ambito degli accordi con il DSM ) persone in situazione di povertà e/o disagio familiare.
- persone con un indice di fragilità tale da richiedere un percorso di accompagnamento all'inserimento nel contesto lavorativo
Descrizione
Il progetto intende sviluppare percorsi a sostegno di persone svantaggiate e/o persone con disabilità ed a rischio di povertà, al fine di facilitare il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, questo attraverso progettualità individuali con il sostegno di un educatore professionale per:
- un percorso di orientamento per la ricerca del lavoro, la conoscenza di luoghi (agenzie, centro per l'impiego) e utilizzo di strumenti (curriculum, annunci, domande, colloqui) utili a tal fine
- l'inserimento o reinserimento lavorativo, anche attraverso percorsi di riqualificazione professionale o l'uso dello strumento di tirocinio formativo.
Come fare
Si accede al Servizio Inserimenti Lavorativi tramite valutazione dei Servizi Sociali del polo di appartenenza in base alla residenza anagrafica e/o attraverso servizi quali CSM, (SerDP ex Sert), NPIA, UEPE, e istituti di detenzione.
Cosa serve
La documentazione da presentare è indicata dall'ufficio.
Cosa si ottiene
Percorso di inserimento lavorativo
Tempi e scadenze
Servizio sempre attivo
Accedi al servizio
Link utili
Contatti
Ultimo aggiornamento: 24-10-2023, 14:10