A chi è rivolto
Persone in possesso di autorizzazione e di CUDE che hanno necessità di chiedere:
- un duplicato
- il rinnovo
- la variazione dell'autorizzazione (indirizzo e/o targa)
Come fare
Si può fare richiesta presso l'Ufficio sosta.
Cosa serve
Per la richiesta occorre compilare il modulo: Duplicato, rinnovo, variazione di autorizzazione e CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo)
Alla richiesta bisogna allegare:
- Autorizzazione cartacea in ORIGINALE (contrassegno e lettera autorizzativa) o dichiarazione di furto/smarrimento;
- Copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- Delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il titolare dell'autorizzazione);
- Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio disabili”)
Se l'autorizzazione per cui si richiede il rinnovo ha validità 5 anni occorre anche il certificato sanitario rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, come prescritto dall’art. 381 del Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada.
Se l'autorizzazione per cui si richiede il rinnovo ha validità inferiore ai 5 anni occorre allegare:
- certificato medico rilasciato dalla Struttura complessa di Medicina Legale e Risk Management dell'AUSL di Modena oppure
- verbale di accertamento della disabilità (invalidità civile, necessità di sostegno elevato ai sensi della legge 104/92, cecità civile) rilasciato dal centro Medico Legale INPS o dalla Azienda USL di Modena che riporti anche solo una delle diciture indicate nella tabella dell'AUSL
Cosa si ottiene
Autorizzazione e CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo)
Tempi e scadenze
La validità del contrassegno è di 5 anni.
La validità può essere inferiore quando la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta è temporanea, come stabilito dal medico nella relativa certificazione.
Vincoli
Il contrassegno è strettamente personale e deve essere utilizzato esclusivamente al servizio della mobilità della persona con disabilità titolare dell'autorizzazione.
L'autorizzazione cartacea deve essere tenuta assieme al contrassegno in funzione dei controllo di polizia stradale.
Il contrassegno deve essere sempre esposto in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo al servizio della persona disabile, in modo che sia completamente leggibile e visibile.
Casi particolari
Uso temporaneo di veicolo alternativo
In caso di utilizzo temporaneo di un veicolo alternativo a quelli già comunicati occorre darne comunicazione tramite portale online della Polizia Locale. L'accesso al portale può avvenire solo con credenziali SPID oppure CIE o CNS.
Accedi al servizio
Documenti
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Ultimo aggiornamento: 24-02-2025, 11:02