A chi è rivolto
Famiglie di bambine e bambini nella fascia di età 9-36 mesi residenti nel Comune di Modena, che frequenteranno uno dei centri che propongono attività estive ricompresi nell'elenco dei gestori.
Attenzione: per la richiesta dei contributi settimanali sono necessari ulteriori requisiti indicati nell’avviso pubblicato alla presente pagina nella sezione “allegati”.
Descrizione
Il Comune di Modena ha pubblicato l'albo di gestori attività estive per la fascia d’età 09-36 mesi aggiornato al 24 maggio con l'ampliamento dell'offerta proposta.
I genitori interessati potranno iscriversi direttamente presso il servizio estivo prescelto, utilizzando i contatti indicati nell’albo dei gestori.
Chi si iscrive ad uno dei centri estivi contenuti nell’albo comunale potrà:
- usufruire del calmieramento delle rette: i gestori indicati nell’elenco offrono un servizio a retta calmierata per le famiglie di massimo 120 euro per il posto a tempo pieno e massimo 90 euro per il posto part-time. La restante quota viene finanziata dall’amministrazione comunale
- fare richiesta di voucher settimanali, fino a 100,00 €, per un massimo di 300,00 € complessivi, per la copertura delle spese di iscrizione e frequenza, con le modalità e i requisiti indicati nell’avviso pubblico
- fare richiesta di personale educativo assistenziale in caso di bambino/a con disabilità.
Mappa dei centri estivi
ATTENZIONE
Le posizioni sulla mappa dei Centri Estivi sono indicative, fanno fede gli indirizzi presenti nell'elenco pubblicato.
Progetto sostenuto da
nell’ambito del Bando Personae 2024 - R-estate al nido.
Come fare
Le famiglie interessate potranno iscriversi ai centri estivi mettendosi in contatto diretto con i gestori. Nell’elenco sono indicati i contatti.
Le modalità di presentazione della domanda di contributo a copertura delle spese di frequenza ai centri estivi e i requisiti necessari ai fini della stessa sono indicati nell’Avviso pubblico per la richiesta di contributo.
Le famiglie interessate potranno presentare domanda esclusivamente tramite autenticazione SPID/C.I.E./CNS
Cosa serve
Consulta l’avviso pubblico.
Cosa si ottiene
Se in possesso dei requisiti, e fatta salva la possibilità di un’eventuale graduatoria in caso di esubero delle domande, è possibile ottenere un contributo settimanale, come rimborso erogato a seguito della frequenza ai centri estivi, nelle modalità che saranno indicate nell’avviso pubblico.
Tempi e scadenze
Le famiglie interessate potranno presentare domanda esclusivamente tramite autenticazione SPID/C.I.E./CNS entro il 01.07.2024.
Attenzione: le richieste di contributo sono state accolte senza necessità di una graduatoria, salvo decadenza dal beneficio a seguito dei controlli da parte dell’ufficio preposto.
Entro il 12.09.2024 il genitore che ha presentato la domanda dovrà inviare all'indirizzo mail centri.estivi@comune.modena.it o PEC casellaistituzionale049@cert.comune.modena.it:
- il modulo di “Dichiarazione altri contributi” compilato e sottoscritto da parte del genitore beneficiario, con allegato copia del documento di identità del dichiarante.
- la documentazione attestante il pagamento della frequenza alle attività estive di nido (fatture/ricevute di pagamento debitamente quietanziate dal gestore dell'attività estiva).
Casi particolari
Richiesta di personale educativo assistenziale per bambini e bambine disabili
Presso i gestori che aderiscono all'albo comunale è possibile fare richiesta di personale educativo assistenziale per la frequenza alle attività estive dei bambini e delle bambine disabili.
Leggi la pagina informativa
Accedi al servizio
Presentazione della domanda di contributo.
Per informazioni è possibile fissare un appuntamento in ufficio
Dove rivolgersi
In caso di necessità è possibile consultare la Guida alla compilazione della domanda 2024.
A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nella presentazione della domanda on line. Per conoscere sedi, orari e modalità di accesso, potete visitare questa pagina
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Centri Estivi ai numeri 059/2032766 - 2032624 - 2032767 o scrivere a centri.estivi@comune.modena.it
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 24-02-2025, 16:02