A chi è rivolto
Ai sensi del Regolamento comunale per la "Denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici - Numerazione civica ed interna" hanno titolo alla presentazione delle proposte: ogni cittadino residente nel Comune di Modena ed ogni Ente, Società (pubblica o privata) ed Associazione (regolarmente costituita) con sede in Comune di Modena.
Descrizione
Le proposte di denominazione possono essere:
- specifiche quando individuino sia il toponimo che l’area o struttura da denominare;
- generiche quando prevedano la sola indicazione del toponimo.
Qualunque proposta di denominazione dovrà essere conforme ai criteri di cui all’articolo 11 del Regolamento comunale per la "Denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici - Numerazione civica ed interna" in caso di proposte di denominazione a persone, dovranno esserne forniti i seguenti dati:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita;
- luogo e data di morte;
- professione.
Si ricorda che la normativa vigente prescrive, per le intitolazioni a persone, che le stesse siano decedute da almeno dieci anni.
Come fare
Occorre scaricare e compilare la Proposta di denominazione aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici. Ogni proposta, presentata deve essere sottoscritta da almeno 50 cittadini, unitamente agli allegati deve essere trasmessa a toponomastica@comune.modena.it che la inoltrerà alla Commissione Toponomastica affinché possa inserirla fra le proposte da valutare.
Cosa serve
La Proposta di denominazione aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici, presentata da persona fisica o società privata, deve essere sottoscritta da almeno 50 cittadini, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, residenti nel Comune di Modena dovrà essere corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta e quando la richiesta sia specifica, individui l’oggetto di denominazione. Si ricorda che la normativa vigente prescrive, per le intitolazioni a persone, che le stesse siano decedute da almeno dieci anni; sono previste deroghe a questa norma solo in casi eccezionali e riservati a persone con meriti di particolare rilevanza e comunque subordinati all’approvazione della Prefettura quale organo competente. La Commissione Toponomastica, presa visione della proposta di denominazione, può richiedere eventuali supplementi di documentazione.
Cosa si ottiene
La Commissione Toponomastica, presa visione della proposta di denominazione, può richiedere eventuali supplementi di documentazione e provvede a fornire comunicazione al proponente, corredata da specifica motivazione sulla decisione intrapresa, in merito all’accettazione o al rigetto. Quando, sia stata prevista l’effettiva attribuzione della denominazione, la comunicazione conterrà anche l’indicazione dell’oggetto denominato. Per le proposte già approvate ma non ancora utilizzate ai fini della denominazione effettiva delle strade o altro luogo, la Commissione stila un elenco per le possibili future denominazioni.
Tempi e scadenze
La Proposta al suo ricevimento viene inoltrata alla Commissione Toponomastica la quale ha sedute saltuarie in ragione delle istanze da valutare e denominazioni da approvare. Ne consegue che non è prevedibile un tempo certo per la risposta che verrà comunque prodotta a seguito dell’esito della valutazione effettuata nella prima seduta utile.
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Per informazioni sullo stato di avanzamento delle proposte, si invita a scrivere a toponomastica@comune.modena.it oppure a telefonare agli operatori della Sezione Toponomastica e Anagrafe edilizia dell'Ufficio Sue e controlli, Via Santi, 60 (Mo) telefono 059/203.2295 – 059/203.3657 – 059/203.2293.
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Ultimo aggiornamento: 11-06-2024, 10:06