A chi è rivolto
A coloro che intendono richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Urbanistico vigente alla data di rilascio dello stesso.
Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.
Certificato storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione del Piano Urbanistico vigente o dell'ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.
Rilascio del certificato
Tutti i certificati di destinazione urbanistica, dal 04 novembre 2019, sono rilasciati solo in modalità digitale a fronte di qualsiasi tipo di richiesta.
Il certificato in modalità digitale verrà rilasciato e trasmesso mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC o Email indicato dal richiedente all'atto di presentazione dell'istanza. Il certificato rilasciato per la stipula di un contratto di compravendita o per altri atti di trasferimento di diritti reali, ai sensi dell'art. 30 del DPR 380/2001, dovrà essere inviato all'indirizzo PEC del Notaio rogante.
A specifica richiesta, farà seguito il rilascio di una copia conforme analogica di documento informatico attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato. Sulla copia conforme verrà applicata l'imposta di bollo dovuta per legge, salvo i casi di esenzione previsti per legge. Il certificato cartaceo verrà rilasciato presso la Segreteria del Settore Pianificazione (Via Santi, 60, Primo piano) durante gli orari di ricevimento al pubblico.
A specifica richiesta, inoltre farà seguito il duplicato di documento informatico, applicando l'imposta di bollo e i diritti di segreteria dovuti per legge.
Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza così come previsto dall’art. 30, comma 3, DPR 380/2001 e l’art. 12, comma 3, L.R. 23/2004.
Richiesta di CDU urgente
Il certificato urgente verrà rilasciato entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza, previa presentazione dell'attestazione del versamento della maggiorazione di € 150,00. Tale importo è da sommarsi ai diritti di segreteria e non è oggetto di riduzioni.
Questa opzione non è prevista per il certificato di destinazione urbanistica storico.
Per data di rilascio si intende la data di protocollo generale assegnata al certificato che coincide con la data di firma del Dirigente.
Come fare
La richiesta del certificato di destinazione urbanistica e relativa documentazione allegata va inviata, in modo digitale, all'indirizzo pianificazione@cert.comune.modena.it oppure, cartacea, va consegnata manualmente presso il Protocollo del Settore Pianificazione (Via Santi, 60, Piano terra) durante gli orari di ricevimento del pubblico.
Per questa tipologia è prevista la possibilità di richiedere il rilascio urgente, che avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza, previa presentazione dell'attestazione del versamento della maggiorazione di € 150,00.
Tale importo è da sommarsi ai diritti di segreteria e non è oggetto di riduzioni.
La richiesta del certificato di destinazione urbanistica storico e relativa documentazione allegata va inviata, in modo digitale, all'indirizzo pianificazione@cert.comune.modena.it, oppure se cartacea, va consegnata manualmente all'Ufficio protocollo del Settore Pianificazione e sostenibilità urbana (Via Santi,60, Piano terra).
Cosa serve
Alla richiesta va allegato:
- l’estratto di mappa che deve risultare rilasciato in data recente, ricomprendere in modo completo le aree dei mappali oggetto di richiesta ed essere esteso in modo da contenere elementi significativi (se esistenti), quali strade, piazze, edifici circostanti, ecc., tali da consentire la corretta individuazione dell’area sugli elaborati costituenti il Piano Urbanistico Generale (PUG)
- versamento diritti di segreteria dal Portale del cittadino del Comune di Modena
- pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro per la richiesta e 16,00 euro per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica)
- copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)
Nel caso si tratti di un certificato storico occorre specificare anche la data di riferimento.
I moduli sono disponibili e scaricabili accedendo al seguente link: https://www.comune.modena.it/amministrazione/documenti-e-dati/modulistica/urbanistica-edilizia-lavori-pubblici/edilizia-privata, oppure possono essere ritirati presso il Comune di Modena al punto informativo posto in via Santi 60, piano terra.
Cosa si ottiene
Certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni lavorativi.
Il certificato urgente viene rilasciaro entro 10 giorni lavorativi.
Il Certificato (CDU) conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazioni dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Quanto costa
Bolli e diritti di segreteria
Sia il certificato che la richiesta sono assoggettati all'imposta di bollo secondo normativa vigente, salvo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
Se la richiesta viene trasmessa in modalità digitale o per via telematica (Pec, email, tramite portale) l’imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento.
Per i certificati rilasciati in modalità digitale l'imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di euro 16,00 (una marca per certificato richiesto) e riguarda il documento originale nella sua interezza e prescinde dalla dimensione dello stesso, come previsto nell'allegato A – Tariffe, art.4, comma 1-quater del DPR 642/1972 “istruzioni e disciplina dell'imposta di bolli”.
Per i certificati ed altri atti per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo, il diritto di segreteria è sempre ridotto alla metà (art. 9, delle “Norme speciali” legge n. 604 del 08/06/1962) ed esentato completamente per gli atti richiesti d'ufficio nell'interesse dello Stato e dei servizi pubblici (art. 7, delle “Norme speciali” legge n. 604 del 08/06/1962).
Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo e il pagamento dei diritti di segreteria ridotti o esentati questa dovrà essere dichiarata nella domanda. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte.
Gli importi dei diritti di segreteria sono indicati nel modulo di richiesta del CDU.
I moduli sono disponibili e scaricabili accedendo al seguente link. https://www.comune.modena.it/documenti-e-dati/modulistica/catasto-urbanistica-edilizia/edilizia-privata, oppure possono essere ritirati in formato cartaceo presso il Comune di Modena al punto informativo posto in via Santi 60, piano terra.
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Per informazioni
Per i Certificati di Destinazione Urbanistica: Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, Via Santi, 60 Ufficio Tecnico: Geom. Tania Federzoni tel. 059.203.2126 tania.federzoni@comune.modena.it
Per i Certificati di Destinazione Urbanistica Storici: Settore Pianificazione e Gestione del Terrritorio, Via Santi, 60 Ufficio Tecnico: Geom. Tania Federzoni tel. 059.203.2126, tania.federzoni@comune.modena.it
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 21-02-2025, 11:02