A chi è rivolto
Al cittadino di paese dell'Unione Europea non residente in Italia che vuole soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi.
Descrizione
Il cittadino di paese dell'Unione Europea non residente in Italia che vuole soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi, deve chiedere al Comune in cui intende stabilirsi temporaneamente l'iscrizione anagrafica.
Nel caso in cui il soggiorno in Italia, pur superiore a tre mesi, sia temporaneo e non superi l'anno di permanenza, come nel caso di studenti, di lavoratori stagionali o distaccati, può essere richiesta l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (art. 8 della legge 1228/1954 e art. 9 D.Lgs n. 30/2007).
L'Ufficio Anagrafe effettuerà periodicamente verifiche circa la permanenza del cittadino nel territorio comunale e circa la permanenza dei requisiti di temporaneità.
Come fare
E' necessario compilare il modulo di richiesta, barrando la richiesta di iscrizione all'anagrafe temporanea. Qualora si avesse bisogno dell'attestato di regolarità del soggiorno, va barrata anche la richiesta per il rilascio e applicata una marca da bollo da € 16 (apponendo su di essa la data/firma in modo a cavallo tra il foglio e la marca stessa).
Allegare:
- documento di identità valido per l'espatrio
- contratto di affitto o altro documento che attesti la disponibilità di un alloggio.
In più
- Se studente:
- certificazione di iscrizione al corso presso un istituto riconosciuto e durata dello stesso
- tessera sanitaria europea (Team) o assicurazione sanitaria di almeno un anno
- dichiarazione ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 445/2000 del possesso di risorse economiche (modulo dichiarazione atto norotorio).
- Se lavoratore distaccato:
- dichiarazione della filiale italiana della casa madre.
- Se lavoratore stagionale:
- un documento che attesti il lavoro stagionale
- ultima busta paga;
- ricevuta di versamento dei contributi Inps
- comunicazione di assunzione al Centro per l'impiego (CIP);
- ricevuta di denuncia all'Inps del rapporto di lavoro
- comunicazione all'INAIL del rapporto di lavoro
- contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL.
Il modulo di domanda e la documentazione allegata deve essere inviata via email all'indirizzo sportellovariazionianagrafiche@cert.comune.modena.it
Cosa serve
- Modulo di richiesta
- Documenti allegati (in formato pdf)
Cosa si ottiene
Comunicazione di avvenuta iscrizione, l'iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione.
L'attestato d'iscrizione temporanea, se richiesto.
Tempi e scadenze
Tempi del procedimento
Il richiedente riceverà la comunicazione di avvio e conclusione del procedimento.
L'attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data della richiesta.
Qualora l'attestazione sia un documento necessario alla definizione di altre pratiche (mutui, richieste di invalidità ecc.) occorre tenere in considerazione i tempi per il rilascio dell'attestazione.
Quanto costa
La richiesta di iscrizione è gratuita.
La richiesta di rilascio di attestato è in marca da bollo da €16 da apporre sul modulo; ad iscrizione avvenuta, l'attestato verrà inviato via mail in formato digitale previo pagamento di avviso PagoPa di € 16,50 (€ 16,00 bollo + € 0,50 diritti di segreteria) anche questo inviato via mail dall'Ufficio al richiedente.
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Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989
- Decreto Legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007
- Circolari del ministero dell'Interno:
n. 19 del 6 aprile 2007, n. 39 del 18 luglio 2007, n. 45 dell'8 agosto 2007, n. 18 del 21 luglio 2009
Documenti
Contatti
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Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 09:03