A chi è rivolto
Cittadini non italiani che trasferiscono la residenza all'estero
Descrizione
Il cittadino non italiano che trasferisce la residenza all'estero deve compilare e sottoscrivere il modello ministeriale di dichiarazione di trasferimento all'estero (Allegato 2) e trasmetterlo all'ufficio anagrafico del Comune di residenza.
Come fare
La dichiarazione di trasferimento all'estero da parte di cittadino non italiano va inviata all'indirizzo emigrazionicancellazionianagrafiche@cert.comune.modena.it allegando l'apposito modello compilato e firmato e la fotocopia del documento d'identità. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento anche delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Cosa serve
Modello compilato e firmato e la fotocopia del documento d'identità.
Cosa si ottiene
Il trasferimento della residenza all'estero e la cancellazione dall'anagrafe del Comune di Modena.
Tempi e scadenze
La dichiarazione anagrafica deve essere resa nel termine di 20 giorni dalla data del trasferimento all'estero e comporta la cancellazione dall'anagrafe del Comune di Modena.
La cancellazione dall'Anagrafe del Comune avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Circolare 9 del 27/4/2012 decreto legge 9/02/2012 n. 5 convertito in legge 4/4/2012 n. 35
Documenti
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 09:03