A chi è rivolto
Cittadini
Descrizione
E’ possibile presentare al Comune richieste di verifiche e controlli su presunti scarichi abusivi che determinano situazioni di disagio alla cittadinanza o inquinamento delle acque superficiali.
Il Comune può avvalersi del supporto tecnico di altri soggetti (Arpae, Ausl, Hera).
Come fare
La segnalazione deve essere presentata in forma scritta e deve riportare i dati dell’esponente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail) e la precisa localizzazione dello scarico/inquinamento.
Le segnalazioni non possono essere anonime.
Fornire il proprio recapito telefonico rende più veloce eventuali comunicazioni da parte degli uffici competenti.
E’ possibile presentare la segnalazione utilizzando la specifica modulistica
La segnalazione può essere presentata tramite:
- posta elettronica all’indirizzo di posta certificata: ambiente@cert.comune.modena.it
- servizio postale all’indirizzo: Comune di Modena - Settore Ambiente, mobilità, attività economiche e sportelli unici – Ufficio Impatto ambientale - Via Santi 40 - 41123 Modena
- di persona al Settore Ambiente – Ufficio Impatto ambientale, in Via Santi 40, nei giorni di lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
- servizio Segnala-MO del Comune di Modena
In caso di segnalazioni urgenti, per situazioni che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o arrecare grave ed immediato danno all’ambiente quali, ad esempio, rilevante inquinamento di acque pubbliche, riversamenti di prodotti chimici in corsi d’acqua, contattare Arpae ai seguenti numeri di telefono:
- 059 433958 da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18
- 800 310 302 (numero verde) da lunedì a venerdì dalle 18 alle 8; sabato, domenica, e giorni festivi.
Cosa serve
- Modulo compilato in ogni sua parte
- Copia fotostatica non autentica del documento di identità del sottoscrittore ove la sottoscrizione non avvenga con firma digitale o in presenza di personale addetto
Cosa si ottiene
Attivazione dei controlli diretti (sopralluoghi e rilevazioni) e indiretti (amministrativi).
Tempi e scadenze
L’ufficio fornisce risposta entro 60 giorni.
Quanto costa
La presentazione della segnalazione non prevede costi.
Accedi al servizio
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 10:12