
Contenuto
Parte “Sacca Partecipa”, il progetto che coinvolgerà la comunità nella definizione del futuro utilizzo di un bene confiscato alla criminalità organizzata, situato in via Anderlini 89/D a Modena.
Dopo l’incontro formativo di sabato 5 aprile e la visita all’immobile, entra nel vivo il percorso “Sacca Partecipa. Nuovi spazi di legalità e socialità”, con il laboratorio di progettazione in programma sabato 12 aprile, alle ore 9, presso l’Aula magna della scuola Marconi (via Amundsen 80, Modena).
L’iniziativa punta a coinvolgere attivamente la cittadinanza nell’ideazione del riutilizzo del bene confiscato alla criminalità organizzata in via Anderlini 89/D, al primo piano del Centro commerciale Sacca. Durante il laboratorio si analizzeranno i bisogni sociali del quartiere e si lavorerà a proposte concrete per una gestione innovativa e sostenibile dello spazio.
È inoltre ancora possibile contribuire al percorso compilando il questionario online entro venerdì 11 aprile, disponibile sulla pagina: www.comune.modena.it/saccapartecipa
L’appuntamento conclusivo sarà giovedì 8 maggio alle 20.30, con un incontro pubblico di restituzione presso la Sala Pucci (largo Pucci 40).
Oltre alla partecipazione cittadina, il progetto prevede anche interventi di riqualificazione dell’immobile, a cura del settore Lavori pubblici, tra cui:
- realizzazione di servizi igienici accessibili
- rifacimento degli impianti e delle finiture
- installazione di un sistema antintrusione
Per informazioni e per partecipare
Il percorso rientra nel progetto “Legalità: un bene comune”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di trasformare un bene sottratto alla criminalità in un luogo di socialità, cultura e cittadinanza attiva. Il bene è stato assegnato al Comune di Modena nel maggio 2024 dall’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-04-2025, 10:04