Salta al contenuto
Ministero Interno

Contenuto

Quando si vota

Si vota domenica 8 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 9 giugno dalle 7.00 alle 15.00

Per cosa si vota

Si vota per 5 referendum popolari abrogativi: Decreto Legge n. 27 del 19 marzo 2025 e Decreto del Presidente della Repubblica n. 75 del 31 marzo 2025 di indizione dei Referendum.

Quesiti referendari

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione
  2. Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale
  3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi
  4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione
  5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.
fac-simile delle schede per il voto

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana che avranno compiuto 18 anni il primo giorno della votazione ovvero l'8 giugno 2025:

  • iscritti nelle liste elettorali del Comune di Modena
  • fuori sede che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati nel Comune di Modena per un periodo di almeno tre mesi e che hanno presentato apposita richiesta entro il 5 maggio.

Gli elettori dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità.

Si raccomanda di controllare per tempo i documenti di identità e il possesso della tessera elettorale.
È bene verificare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri o se sono esauriti, se è deteriorata o è stata smarrita.

Aperture straordinarie dell'Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe di via Santi 40 aeffettuerà delle aperture straordinarie, per il rilascio delle tessere elettorali, nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì 5 giugno dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 18.00
  • venerdì 6 e sabato 7 giugno, orario continuato dalle 8.30 alle 18.00
  • domenica 8 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15.00

Nella sezione dedicata sono disponibili tutte le informazioni: tessera elettorale, documenti per votare, trasporto ai seggi, voto domicialiare, agevolazioni sui trasporti e altre informazioni utili in occasione del voto.

Affluenza ai seggi e risultati elettorali: pagina dedicata

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 07-06-2025, 21:06