
Contenuto
Sono iniziati i lavori per la messa a dimora di 40 platani della varietà “Vallis Clausa”, certificata e brevettata come resistente al cosiddetto “cancro colorato”, in viale Montecuccoli, dove viene ripristinato il doppio filare storico di platani, e di altri 15 platani in viale Monte Kosica, via Fontanelli e viale delle Rimebranze.
Alcuni mesi fa, in queste strade, era stato necessario un intervento di rimozione di platani colpiti da “cancro colorato”, un’infezione molto grave causata da un fungo che colpisce solo questa specie provocando l’occlusione dei vasi legnosi e portando la pianta a morte, con conseguente rischio di caduta, nel giro di pochissimi anni. L’infezione è incurabile e molto contagiosa, per questo motivo un decreto ministeriale del 2012, poi recepito a livello regionale, impone quale trattamento fitosanitario obbligatorio l’abbattimento dei platani nei quali sia stata accertata la malattia. La legge impone anche la rimozione delle piante adiacenti in modo da evitare il contagio.
Entro marzo sono previste una ventina di ulteriori piantumazioni in sostituzione di altre piante per le quali era risultato necessario l’abbattimento per cattive condizioni di salute o per rischio caduta, in particolare lungo le aiuole del centro storico (con Celtis australis), in viale Caduti in Guerra, viale Martiri della libertà, piazzale Natale Bruni, ai Giardini Ducali e al Parco delle Rimembranze.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-01-2025, 11:01