
Contenuto
“Hub in polis” il progetto promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Arci Modena e Polisportiva San Faustino con il sostegno di Fondazione di Modena (attraverso il bando Personae), che ha l’obiettivo di sostenere il protagonismo e la crescita delle competenze trasversali e professionali dei giovani e di favorire lo sviluppo della comunità locale potenziando la rete delle associazioni giovanili e dei gruppi informali di giovani. Le iniziative si svolgono presso lo spazio “Hub in polis” con sede presso la Polisportiva San Faustino, in via Wiligelmo 72.
I primi progetti sono già in partenza:
- Il primo progetto a partire è “Up your polis”, del gruppo informale Up your game!, con l’incontro che si è tenuto martedì 14 gennaio alle 15:00. Creare comunità attraverso giochi di ruolo e giochi da tavolo, pertanto l’evento avrà come protagonista una sfida a Dungeons & Dragons.
- “Use-it Modena”, del gruppo informale Mondo Barrio, che propone laboratori artistici per i ragazzi dell’associazione Aut Aut e, a seguire, laboratori partecipativi aperti a tutti per creare un itinerario urbano.,Primo incontro giovedì 23 gennaio ore 18 per la presentazione del progetto.
- "Dreams & Dragons": laboratorio di narrativa e game design per adolescenti organizzato del gruppo informale We role., Primo incontro venerdì 24 gennaio alle ore 21, iscrizioni all’e-mail werole.modena@gmail.com;
- "Pomeriggi di cucito" del gruppo Punti in polis che domenica 26 gennaio alle ore 15.30 propone un workshop per realizzare una “tote bag”: iscrizioni all’email puntiinpolis@gmail.com;
- “Redazione desiderio” che sabato 25 gennaio alle ore 10 propone un primo laboratorio per la produzione di stampe linoleografiche e podcast con l'obiettivo di avviare una riflessione sulla realizzazione dei propri desideri.
“Fuori Radar”: un’occasione per i giovani Neet
Il progetto “Fuori Radar”, finanziato dall’ANCI e dal Comune di Modena, si rivolge ai giovani che non studiano e non lavorano (Neet), proponendo un programma di attività formative, creative ed esperienziali. Tra queste:
- Laboratori di videomaking e social media;
- Percorsi di volontariato personalizzati;
- Corsi su competenze digitali e progettazione immersiva;
- Attività ludico-creative e workshop motivazionali;
- Sessioni individuali per l’orientamento lavorativo.
Le iniziative si svolgeranno fino a giugno, coinvolgendo un "ecosistema collaborativo" con i giovani stessi, educatori, formatori, tutor, mentori, youth worker, associazioni, agenzie per il lavoro, imprese, scuole, istituzioni per realizzare progetti diversi che possano offrire a ragazzi e ragazze una motivazione per intraprendere o riprendere percorsi di studio o di ricerca attiva del lavoro, e per migliorare l’autostima, la consapevolezza di sé e la fiducia nei propri mezzi oltre ad aumentare il loro benessere psicologico. Le attività sono aperte anche a ragazzi e ragazze che studiano ma che stanno vivendo momenti di difficoltà nel percorso scolastico, con l’obiettivo di prevenire la dispersione.
I due progetti sono stati presentati in occasione della conferenza stampa che si è tenuta in Municipio martedì 14 gennaio alla quale hanno partecipato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, Pier Nicola Tartaglione, presidente della Polisportiva San Faustino, Silvia Menabue, consigliera di Fondazione di Modena, i rappresentanti delle associazioni che danno vita ad “Hub in polis” e “Fuori radar”.
Maggiori dettagli sui progetti saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito Informagiovani: www.comune.modena.it/informagiovani
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-01-2025, 11:01