
Contenuto
A partire dal 18 marzo 2025, il Numero Unico Europeo (NUE) 112 sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo rendendo più rapido ed efficiente l'intervento dei servizi di emergenza.
Componendo il 112, è possibile richiedere l’intervento di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, Soccorso sanitario e Soccorso in mare.
La sua introduzione, con tempi diversi sull’intero territorio nazionale, recepisce la direttiva dell’Unione europea finalizzata ad armonizzare i servizi di emergenza e a permettere a chiunque si trovi sul suolo europeo di effettuare chiamate di emergenza componendo un unico numero di telefono valido in tutti gli Stati membri.
Il nuovo sistema di gestione delle chiamate permette alle CUR (Centrali uniche di risposta) di ricevere in tempo reale l’identificativo e di localizzare in maniera rapida ed immediata la posizione geografica dell’utente, riducendo il tempo di intervista di chi chiama.
Il NUE 112 non sostituisce, ma si affianca e si integra con gli attuali numeri di emergenza nazionali (112, 113, 115, 118 e 1530), che continuano a restare attivi: i cittadini possono chiamare il 112 per qualsiasi tipo di emergenza, oppure continuare a comporre i diversi numeri abituali.
Per approfondire
Pagina dedicata sul sito della Regione Emilia Romagna
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-03-2025, 17:03