Salta al contenuto

Contenuto

“L'ufficio postale di San Damaso, danneggiato da un evento criminoso nel dicembre 2024, sarà ripristinato e potrebbe riaprire indicativamente entro il mese di giugno”. Lo ha affermato l’assessore a Partecipazione, Quartieri e Decentramento, Vittorio Ferraresi, durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 22 aprile, rispondendo ad un’interrogazione urgente del consigliere Stefano Manicardi del Partito democratico sul futuro dell’Ufficio postale di Strada Vignolese 1237.

In particolari, Manicardi chiedeva di conoscere le tempistiche di riapertura dell’Ufficio di San Damaso e di avere maggiori informazioni sulle “intenzioni di Poste Italiane in merito al suo futuro” e su eventuali “chiusure, aperture e modifiche di uffici postali presso la nostra città”. Manicardi ha chiesto inoltre notizie sull’attivazione, sempre da parte di Poste, del progetto Polis sul territorio modenese, “in particolare per i centri abitati più periferici e di frazione”. Infine, l’interrogazione chiedeva di conoscere la “volontà politica dell’amministrazione in merito alla presenza dei servizi di prossimità sui territori, in particolare le frazioni, e quali azioni sia intenzione compiere per attuarla”.

Nel rispondere alla prima parte delle richieste, Ferraresi ha letto in aula la risposta ricevuta direttamente da Poste Italiane che, oltre a indicare la data della riapertura dell’ufficio postale di San Damaso, ha confermato “gli orari di apertura a tre giorni alla settimana dell’ufficio postale di Albareto di Modena in strada Albareto 641/D e dell’ufficio postale di Marzaglia in Strada del Raccordo 2”. Per quanto riguarda, invece, l’intenzione di Poste Italiane in merito ad “eventuali chiusure, aperture o modifiche” relative agli uffici postali presenti in città, Ferraresi ha spiegato che, al momento, la risposta è stata negativa.

Relativamente al progetto Polis di Poste Italiane, che porta negli uffici postali i servizi telematici della Pubblica Amministrazione, l’assessore ha ricordato che questo riguarda solo i comuni italiani con meno di 15 mila abitanti, per poi aggiungere che “molti sono gli interventi già realizzati in diversi comuni della provincia modenese, ma non ovviamente a Modena”. Ha poi aggiunto, sempre leggendo la risposta di Poste Italiane, che “dal mese di dicembre 2024 è possibile richiedere il rinnovo/rilascio del passaporto presso tutti i 20 gli uffici postali del comune”.

Per quanto riguarda, invece, la volontà politica dell’Amministrazione comunale in merito alla presenza dei servizi di prossimità nei vari quartieri e frazioni, l’assessore Ferraresi, dopo aver ricordato i progetti e le attività sostenute dall’Amministrazione, ha ribadito la volontà, già espressa in campagna elettorale, di puntare e sostenere i servizi di prossimità anche attraverso rapporti con le associazioni e le cooperative. Ha, inoltre, evidenziato la sensibilità e l’attenzione dell’Amministrazione per le aree periferiche della città, ricordando il presidio costante della Polizia locale di zona e l'intenzione di decentrare alcuni servizi del Comune in tutti e quattro i quartieri cittadini.

In sede di replica, il consigliere Manicardi si è detto pienamente soddisfatto. “Ringrazio l'assessore Ferraresi per la risposta puntuale che ci lascia soddisfatti del risultato”, ha detto, dando un giudizio positivo “su quanto porta avanti l'Amministrazione nei territori periferici e di frazione”. Un tema, questo, ha aggiunto, che merita di essere ulteriormente discusso e approfondito “perché sono davvero tanti gli aspetti portati avanti che possono aiutare effettivamente a migliorare la vivibilità dei nostri territori più periferici e di frazione. Pensiamo, ad esempio, a come ridare slancio ai Centri di vicinato o comunque ai servizi che in essi avevano sede”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 12:04