Contenuto
La terza leva del Piano casa che il Comune di Modena intende sviluppare, insieme a enti, associazioni e realtà dell’abitare, è rappresentata dall’impulso all’Ers, l’Edilizia residenziale sociale, muovendosi nella cornice del Pug che promuove la rigenerazione urbana. Sul tema della rigenerazione urbana di spazi non frequentati e di grandi edifici inutilizzati perché non più rispondenti a mutate esigenze di vita e lavoro, ai quali dare nuove funzioni, si è concentrata l’assessora all’Urbanistica e Aree produttive Carla Ferrari intervenendo alla giornata dedicata a “Il piano casa del Comune di Modena: dialogo con la città” organizzato dall’assessorato a Politiche abitative e Piano per la Casa al Teatro San Carlo.
Il Piano urbanistico generale del Comune di Modena si propone inoltre di proporzionare l’incidenza dell’Ers sulla residenza ordinaria e rafforzare la qualità dell’abitare nelle trasformazioni complesse definendo le linee guida per la valutazione di proposte di edilizia residenziale sociale negli interventi di rigenerazione.
Sono 212 gli alloggi Ers realizzati negli ultimi tre anni con la previsione di arrivare a oltre 540 attraverso le risorse del Pnrr che hanno fatto da volano a molteplici interventi privati, ha spiegato l’assessore a Lavori pubblici, Edilizia e Pnrr Giulio Guerzoni che ha anche fatto un quadro sull’edilizia residenziale libera.
In particolare, 279 sono gli alloggi Ers in corso di realizzazione e altri 51 in previsione. Attraverso il Pinqua che si avvale di risorse Pnrr Missione Inclusione e Coesione, nell’ambito di Next Generation Modena, sono 48 gli alloggi Ers in costruzione nel comparto Nonantolana dove si stanno realizzando anche 26 alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica). Mentre al comparto ex Consorzio Agrario stanno terminando i lavori per 30 alloggi Ers e prendono il via quelli per altri 15 alloggi Ers che saranno destinati alle Forze dell’Ordine. All’Ex Mercato bestiame sono partiti anche i lavori per ulteriori 70 appartamenti Ers in vendita (più altri 22 in previsione) e 70 da destinare alla locazione a canoni calmierati.
E, sul versante degli interventi privati, la realizzazione di Edilizia residenziale sociale è una delle priorità indicate nelle Linee di indirizzo per il nuovo Avviso pubblico per manifestazioni di interesse per interventi di rigenerazione urbana in attuazione del Pug, predisposto dagli uffici dell’Urbanistica, che ha iniziato l’iter in Commissione consiliare per arrivare in Consiglio entro la fine del mese.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-04-2025, 13:04