
Contenuto
Da sabato 22 marzo, gli amici a quattro zampe della città avranno a disposizione un nuovo spazio in cui potranno correre e giocare in tutta sicurezza. Apre infatti una nuova area di sgambamento cani, che si estende su circa 800 metri quadrati all'interno del parco Gelmini, nella zona di via Mafalda di Savoia. L'area sarà facilmente raggiungibile tramite attraversamenti pedonali da via Gelmini e con accesso diretto da via Silvati.
All'inaugurazione, sabato 22 alle 16 sarà presente il sindaco Massimo Mezzetti e l’assessora al Benessere animale e Sanità Francesca Maletti, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni.
I lavori svolti hanno riguardato principalmente la realizzazione di una recinzione in rete metallica plastificata, con un accesso pedonale per gli utenti (una pavimentazione d’ingresso in materiali permeabili) e un accesso carrabile per i mezzi di manutenzione. È stata installata una fontana per l’abbeveramento dei cani e sono stati potenziati gli impianti di illuminazione. Inoltre, sono stati effettuati interventi di sistemazione generale delle aree. All’interno dello spazio, sono stati piantati nuovi alberi per garantire un adeguato ombreggiamento nelle zone di sosta e sono stati posizionati vari arredi come panchine, portarifiuti e cartelli informativi.
La creazione dell’area cani nella zona risponde alla richiesta dei cittadini, presentata all’Amministrazione tramite una petizione nel febbraio 2023. Questa esigenza è emersa in seguito al crescente numero di possessori di cani, non solo residenti nel quartiere, e alla mancanza di uno spazio dedicato per gli animali nella zona.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 14:03