Salta al contenuto

Contenuto

I pezzi di ponte che arrivano dallo stabilimento che li sta costruendo vengono assemblati direttamente nell’area di cantiere dal ponte dell’Uccellino e una volta completato il montaggio del nuovo ponte, saranno due gru a sollevarlo e a posizionarlo.
Proseguono, dunque, i lavori di realizzazione del nuovo Ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia, tra Modena e Soliera, che andrà a sostituire quello attuale a un centinaio di metri di distanza a sud, lungo la prosecuzione dell’asse di stradello Ponte Basso.

I lavori di costruzione del nuovo ponte hanno preso il via a metà marzo, dopo le attività preliminari di bonifica bellica. Nella prima fase è stata realizzata la fondazione della nuova viabilità sia sul lato Modena che sul lato Soliera.
Una volta conclusa questa fase di lavorazioni, le attività proseguiranno con il montaggio sul posto delle varie sezioni della nuova infrastruttura per poi procedere con la posa sulle fondazioni.

La conclusione dell’intervento è prevista entro fine 2025.

L’infrastruttura consentirà il collegamento tra la Statale 12 Canaletto e la Provinciale 413 Nazionale per Carpi.
La nuova infrastruttura viene realizzata a doppia corsia e consentirà il superamento delle criticità strutturali, idrauliche e naturalistiche dell’attuale struttura. L’intervento permetterà, infatti, di fluidificare la circolazione su quell’asse consentendo il transito in entrambi i sensi di marcia ed eliminando la fermata semaforica dovuta all’attuale senso unico alternato, con notevole miglioramento anche per la riduzione dello smog.
Sarà inoltre realizzata una passerella ciclopedonale in sede separata di collegamento tra i due percorsi dedicati posti sugli argini, oltre alle connessioni stradali e al riassetto della viabilità esistente con opere stradali di miglioramento su via Morello Confine nel Comune di Soliera, compresa la realizzazione di una rotatoria.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 14-10-2024, 09:10