Ufficio Legalità e Sicurezze
Via Scudari 20 | 41121 Modena, Italia
tel 059 2032568-2963
fax 059 2032109
Email: mosicura@comune.modena.it
PEC: modenasicura@cert.comune.modena.it
Il Comune di Modena realizza e promuove diverse azioni finalizzate ad affrontare il gioco d'azzardo patologico nei suoi diversi aspetti problematici, anche con la collaborazione di enti, istituzioni e associazioni della comunità locale.
Il marchio Slot FreE-R è una vetrofania che viene consegnata a tutti gli esercenti pubblici che aderiscono all'iniziativa istituita dalla Regione Emilia-Romagna con la Legge Regionale n. 5/2013, impegnandosi a non installare apparecchi per il gioco d'azzardo oppure a dismettere quelli già installati.
Puo' essere scaricata oppure richiesta all'Ufficio Amministrativo, Legalità e Sicurezze tramite email mosicura@comune.modena.it oppure all'URP del Comune di Modena in Piazza Grande n 16.
La dichiarazione compilata e firmata dal titolare dell'attività che aderisce, deve essere inviata:
Gli esercenti, con attività che ha sede nel territorio del Comune di Modena, che intendano aderire all'iniziativa, possono fare richiesta, compilando e sottoscrivendo il modello di dichiarazione di adesione nel quale si dichiara la volontà a non installare slot machine e/o VLT (Video lottery terminal), o altre apparecchiature simili, oppure a dismettere quelle installate, facendolo pervenire all' Ufficio Amministrativo, Legalità e Sicurezze del Comune di Modena.
La vetrofonia da affiggere, possibilmente in maniera visibile, all'ingresso dell'esercizio, con il marchio "Slot FreE-R" costituirà prerequisito per l’ottenimento di forme di valorizzazione ed eventuali incentivazioni di carattere economico.
L'adesione alla campagna di sensibilizzazione, permetterà ai cittadini di riconoscere e scegliere così un locale dove non vi sono apparecchi per il gioco online.
Il marchio non ha scadenza, ma il mantenimento dei requisiti per ottenere il marchio verrà comunque verificato con frequenza annuale, anche con sopralluoghi della Polizia Locale, oltre che tramite verifica presso il sito web di AAMS.
Nel caso l'esercente perda i requisiti per il mantenimento del marchio (ossia decida di installare apparecchi da gioco che erogano vincite in denaro) dovrà darne immediata comunicazione all' Ufficio Amministrativo, Legalità e Sicurezze del Comune di Modena, che ha provveduto al rilascio del marchio, e togliere la vetrofania del marchio Slot FreE-R. Contestualmente il Comune provvederà alla cancellazione dall'elenco.
Per informazioni telefoniche: Ufficio Amministrativo, Legalità e Sicurezze del Comune di Modena recapito telefonico - Tel: 059 – 2032568/2527