Itinerari urbani e di architettura
Il progetto degli Itinerari di Storia Urbana e dell'Architettura nasce da un'idea di Anna Taddei nel 2013 e curato da Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli, in collaborazione di Claudio Fornaciari e la consulenza scientifica di Matteo Sintini.
Nelle sette edizioni progettate da Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli con Matteo Sintini, si sono tenuti 14 itinerari con una presenza complessiva di oltre 600 persone. In particolare nel gennaio 2017 è stato prodotto "Un Bel Dì Saremo, Linea F(uturo)" in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, con circa 200 partecipanti. Nel gennaio 2019 in occasione della Giornata della Memoria e in contemporanea con la mostra "La città del '900 e il suo futuro" è stato organizzato un itinerario tra i luoghi e gli edifici della memoria in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena.
Per ogni edizione è stata prodotta una brochure con il percorso e le schede degli edifici visitati. I materiali che qui si rendono disponibili sono sottoposti ai limiti di utilizzo propri delle pubblicazioni sottoposte a diritto di autore. Ne è vietata la riproduzione a uso commerciale.
Vai al carnet "Itinerari di architettura"
Di seguito i fascicoli che possono essere scaricati.
2014 - Passeggiata nel Novecento: dall’eclettismo al contemporaneo
2015 - Il “Ventennio” e la ricostruzione postbellica
2016 - La città industriale, le origini e il riuso
2017 - Un Bel Dì Saremo, Linea F(uturo)
2017 - Il Moderno nel centro storico
2018 - Architetture del Novecento. Percorso d’autore
2019 - Città del Novecento, Città storica
2019 - Riso amaro. Novecento e cultura ebraica a Modena