Lezione magistrale di Carlo Olmo: "Città e democrazia - Scenari sul futuro"
Carlo Olmo
Città e democrazia
Scenari sul futuro
Con la presentazione di
Giorgio Pighi
Sindaco di Modena
Prosegue il contributo culturale sui temi della città, dello spazio urbano e della relazione con i diritti e la democrazia promosso dal Comune di Modena, con l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana dell'Assessorato alla Cultura, d'intesa con l'Assessorato alla Programmazione e Gestione del Territorio. Carlo Olmo, professore ordinario di storia dell'architettura al Politecnico di Torino e direttore del “Giornale dell'architettura“ e dell'Urban Center di Torino, continua la complessa analisi che conduce da anni sulla relazione fra spazio urbano, comunità, architettura, democrazia, coniugandola con le questioni che segnano il periodo attuale e con i punti focali per il futuro.
La lezione è promossa nell'ambito del progetto “Città e architetture a Modena nel Novecento“, in fase di ultimazione, curato dal Comune di Modena, Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, d'intesa con gli Assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici e in collaborazione con enti ed istituzioni cittadini e regionali. La riflessione di Olmo, fra i più autorevoli referenti scientifici del progetto, si collega anche a questo percorso, che partendo dalla storia del Novecento vuole consegnare alla città di oggi un bagaglio di strumenti culturali per le opportunità e le sfide future.
SCARICA IL DEPLIANT DELLA LEZIONE...
La partecipazione è libera
Si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta
Vai alla pagina dedicata al Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento", per conoscere tutto il percorso del progetto fino ad oggi...
Per informazioni
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla
Storia urbana del Comune di Modena
Assessorato alla Cultura
via Galaverna n.8- Modena
059-2033876-5
catia.mazzeri@comune.modena.it
alessandro.ghinoi@comune.modena.it
web www.cittasostenibile.it