Seminario su lavoro e architetture industriali
Il seminario, giunto alla settima edizione, seguirà il seguente programma:
Mercoledì 3 novembre 2021 ore 14 - 15.30
Coordina Andrea Giuntini
Professore associato di Storia economica Università di Modena e Reggio Emilia
Introduce Vanni Bulgarelli
Curatore del volume “Città e architetture industriali” (Franco Cosimo Panini 2016)
Proiezione del documentario “Modena ‘900: città e architetture industriali”. Realizzato da Gabriele Alessandrini, a cura di Vanni Bulgarelli
Venerdì 5 novembre 2021 ore 10.15 – 11.45
Interventi di
Luca Biancucci
Architetto, Direttore del Consorzio Attività produttive Aree e Servizi
Claudio De Gennaro
Architetto
I luoghi del lavoro e le architetture che li racchiudono, sono parte persistente e visibile del più ampio patrimonio industriale. Sono parte essenziale della storia urbana contemporanea e della nostra società. Caratterizzano la forma e la vita della città e ne segnano il futuro. In quegli spazi si definiscono e cambiano nel tempo, con il mutare dei modelli organizzativi della produzione e con l’esito dei conflitti, le relazioni personali e professionali del lavoro.
Modena e il suo territorio rappresentano un caso di studio emblematico, in particolare per le città di medie dimensioni: la storia della città costruita si è intrecciata con il lavoro, trasformandola in una delle più avanzate realtà economiche e sociali d’Europa, formando parte dell’identità urbana, specchio del sistema delle piccole e medie imprese, dell’organizzazione del lavoro e delle politiche pubbliche locali.
Il seminario si propone di riprendere alcuni dei caratteri distintivi della città industriale e del lavoro nell’esperienza modenese, i suoi nessi con il governo del territorio, le sfide della nuova politica delle aree produttive e la ricerca architettonica delle manifatture contemporanee.
Il seminario è aperto alla partecipazione dei cittadini previa prenotazione.
L’accesso all’aula è consentito nel rispetto delle disposizioni UNIMORE in materia di prevenzione anti COVID19.
In particolare ai partecipanti esterni è richiesto di indossare la mascherina, di presentare il Green Pass e di compilare una autocertificazione di presa visione delle disposizioni UNIMORE, anche ai fini del tracciamento.
In sede è possibile prenotare a fini didattici e di studio copia del volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena” (2016)
INFO
Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
andrea.giuntini@unimore.it
Ufficio Ricerche Storia Urbana, Assessorato alla Cultura
telefono 059 2032792
e-mail citta.sostenibili@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it