Le mostre
Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale
La mostra propone una selezione di disegni originali dei progetti relativi a stabilimenti e laboratori costruiti nella prima metà del secolo scorso, parte fondamentale dello sviluppo socio-economico della città e che hanno segnato il suo paesaggio urbano. Alcuni edifici sono stati abbattuti e sostituiti, altri distrutti o fortemente danneggiati dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale. Quelli rimasti e le aree dismesse di quelli progressivamente abbattuti sono state e sono ancora oggetto di ricostruzione e ripianificazione urbana quindi sono parte di futuri nuovi palinsesti urbani della città.
La città industriale contemporanea. Modena e le architetture industriali nel Secondo Novecento
La mostra ideata e realizzata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena si è svolta dal 31 marzo al 1 giugno 2017. Il progetto è di Franca Baldelli, Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli con la cura scientifica di Matteo Sintini. Sono esposti disegni di progetto di edifici industriali ancora oggi in gran parte presenti e caratterizzanti la Ricostruzione nel Secondo Dopoguerra e lo sviluppo economico degli ultimi decenni del secolo scorso. Parte dei materiali esposti sono stati messi a disposizione dalla Biblioteca Civica d'Arte Luigi Poletti.
La Città del Novecento e il suo futuro
La mostra ideata e realizzata dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana si è svolta dal 15 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019 presso la Chiesa Fondazione Collegio San Carlo. Si è avvalsa del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi, e di BPER Banca. Hanno collaborato, tra i numerosi enti e istituti, la Fondazione Collegio San Carlo e l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena.
Franca Stagi architetto della città
La mostra è stata ideata e progettata dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana nell'ambito della esposizione "La città del Novecento e il suo futuro" e in occasione del 10° anniversario della scomparsa dell'architetto Franca Stagi e del 50° della istituzione della Facoltà di Economia e Commercio, ora Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena.