Parco "Enzo Ferrari"

viale Italia, viale dell’Autodromo, via Emilia Ovest, via San Faustino
1991 - 1981 (planivolumetrico)

1988 -1999 (attuazione)
Sir Geoffrey Jellicoe (preliminare)

Ufficio Tecnico Comune di Modena (esecutivo)
Riferimento mappa: 76

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1. Vista aerea dell’aerautodromo all’incirca negli anni Cinquanta

 

L’area a ovest del centro storico, inconfondibilmente dominata dal disegno dell’aerautodromo, diventa il luogo in cui confluiscono alcuni dei temi che già nel corso degli anni Settanta dominano il dibattito della cultura architettonica su scala internazionale, e in particolare sullo sviluppo di Modena a seguito della revisione del Piano Regolatore avvenuta nel 1975. Si individua per questa parte di città il luogo dove localizzare nuove funzioni direzionali, proseguendo nella stessa direzione del decentramento che aveva portato all’edificazione del “Direzionale ’70”. Ancora, la sensibilità per i temi ambientali e la volontà di creare un’alta dotazione di standard verdi porta a elaborare l’idea di realizzare un grande parco pubblico sul sedime del tracciato automobilistico. Della redazione delle proposte è incaricato nel 1981 un gruppo di lavoro composto dall’arch. Leonardo Benevolo, da Sir Geoffrey Jellicoe, dall’arch. Harriett Phillips, dall’arch. Roberto D’Agostino e dall’ing. Massimo Majowiecki. Il progetto del parco è poi inserito all’interno di un più ampio disegno di sistemazione di questa parte di città, il piano “Corassori” del 1983 (che vede coinvolto anche lo studio Gregotti nel 1990, poi realizzato dallo studio dell’arch. Tiziano Lugli). Le linee portanti del progetto del verde riprendono l’idea, già sollevata nel 1971 a proposito del concorso per il parco “della Resistenza”, di realizzare il parco come una fascia verde di collegamento tra la via Emilia Ovest e la zona a sud. In esso il progetto prevede funzioni ricettive, culturali, sportive e un centro di documentazione sulla storia dell’autodromo, in edifici seminterrati con giardini pensili sulla copertura disposti in prossimità del confine est a ridosso della strada, pensati dall’architetto paesaggista Jellicoe, per cercare la massima mitigazione del costruito con il nuovo ambiente naturale in costruzione. Altro elemento portante del progetto è costituito dalla realizzazione di un canale e di uno specchio d’acqua che attraversa longitudinalmente il parco. L’iter progettuale e attuattivo, avviato in cinque stralci a partire dal 1988 e protrattosi fino al 1999, ha modificato il progetto Jellicoe oggi riconoscibile in una parte dell’organizzazione dei percorsi e delle piantumazioni arboree. La parte nord è lasciata libera per ospitare manifestazioni ed eventi temporanei, quella centrale è occupata da un lago, mentre un profilo creato da movimenti di terra occupa la parte sud-ovest.

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2. Schizzo di Sir. G. Jellicoe per il parco di Modena

 

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3. Disegno del parco “Enzo Ferrari”

 

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Fonti archivistiche e bibliografiche
Planivolumetrico Zona Corassori (Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, archivio p. 237 - cartella n. 30) [CD n.1].
Progetto Benevolo-Jellicoe, Piano Particolareggiato Zona Corassori (Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, archivio p. 237 - cartella n. 31) [CD n. 2].
http://www.modenaparchi.com/parco-Enzo-Ferrari.html
Progetto Benevolo-Jellicoe, in V. Bulgarelli, C. Mazzeri, La città e l’ambiente. Le trasformazioni ambientali e urbane a Modena nel Novecento, APM edizioni, Carpi 2009, pp. 59-66.
R. D’Agostino, Il verde pubblico a Modena dal dopoguerra ad oggi, in Natura e cultura urbana a Modena, Edizioni Panini, Modena 1983, pp. 358-375.
A. Costa, Modena dopo il modello razionalista. Continuità, discontinuità, crisi dell’azione urbanistica comunale, in L. Montedoro (a cura di), La città razionalista, modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena, 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, pp. 281-291.
P. Battaglia, M. Panini, La piccola Indianapolis. La fotografia e l’autodromo di Modena. 1950-1975, Rfm Edizioni, Modena 2003.
A. Bini, Autodromo dismesso, in “Costruire per Abitare”, n. 74, 1989.

G. Jellicoe,The studies of a Landscape Designer over 80 Years, vol. I., Garden Art Press, Aberdeen 1993, p. 56.
G. Jellicoe, The studies of a Landscape Designer over 80 Years, vol. III., Garden Art Press, Aberdeen 1996, p. 211.

Fonti immagini e fotografie
1. Immagine dell’aeroautodromo: FPM, Fondo Bandieri, n.inv. 10537.
2. Schizzo di progetto: G. Jellicoe,The studies of a Landscape Designer over 80 Years, Aberdeen, 1996, p. 211.
3. Planimetria: in R. D’Agostino, Il verde pubblico a Modena dal dopoguerra ad oggi, in G. Botti, Natura e cultura urbana a Modena, Modena, 1982, p. 373.

 

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