A seguito dell'attuazione della LR 11/2003, per gli operatori del settore alimentare che lavorano in Emilia-Romagna, è cessato l'obbligo di rinnovare i libretti di idoneità sanitaria (LISA). Il libretto è stato sostituito con l'attestato di formazione per operatori alimentaristi il cui rilascio avviene secondo le modalità indicate nella Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 311/2019 che definisce i criteri e le modalità di accesso ai corsi, e di rilascio degli attestati.

E' possibile ottenere il rilascio dell'attestato di formazione partecipando al corso organizzato da Enti di Formazione, Associazioni di Categoria, Studi professionali oppure Operatori del settore alimentare (solo per il proprio personale alimentarista) preventivamente accreditati dal Dipartimento di Sanità Pubblica secondo la Delibera di Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 311/2019.
L'elenco degli Enti di Formazione accreditati è consultabile alla quì

Tutte le informazioni su come ottenere l'attestato di formazione e su le modalità per  iscriversi ai corsi sono disponibili nel  portale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Modena nella sezione dedicata: "Attestati di formazione per alimentaristi".