Erasmus, una bellissima avventura

Le classi partecipanti al progetto della Direzione Didattica di Pavullo celebrano la Giornata Internazionale delle Lingue del 26 Settembre festeggiando Erasmus e il progetto in chiusura Diverse Lingue, un solo ambiente: la nostra Europa da salvare.
Attività in lingua e plurilingua all’insegna di ambiente e intercultura, che verranno riprese anche negli Erasmus Days dal 9 al 14 ottobre, mettendo in atto quanto appreso e sperimentato nel progetto e nei trainings all’estero che ha visto la mobilità di venti docenti.

Finlandia, Irlanda, Malta, Grecia: contesti internazionali dove mettersi alla prova “senza rete” , dove confrontarsi su metodologie innovative, dove rinnovare la propria professionalità e la filosofia del Longlife Learning alla base della filosofia Erasmus.


In contesti scolastici che sono crocevia di etnie e lingue, con bisogni speciali sempre presenti nelle classi, Erasmus promuove inclusione, plurilinguismo, cittadinanza attiva, metodologie integrate al digitale per favorire sempre di più apprendimento, comunicazione e per condividere le buone pratiche con colleghi europei.

Questo è stato un progetto biennale, diventato triennale per le pause del Covid, che ha lasciato il segno: la Direzione Didattica sta già lavorando per una nuova candidatura!

E tu, Do you Erasmus?