La mobilità per l’apprendimento dell'Unione europea: risorse, opportunità e strumenti - Scheda (pdf)
Il percorso formativo il contesto
Il coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy, in collaborazione con il centro Europe Direct Modena - Punto Locale Eurodesk propone il progetto PCTO “European Young Multiplier” rivolto ai ragazzi frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli Istituti secondari di II° grado.
Obiettivo del progetto è formare giovani "moltiplicatori" delle informazioni e delle opportunità, capaci di informare i loro coetanei sulle possibilità che l'Unione europea offre ai più giovani.
Al termine del percorso gli studenti ricevono un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento).
Obiettivi del progetto
- Favorire la conoscenza e comprensione dei temi europei tra i giovani;
- sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’UE offre nei settori dello studio, della formazione, del volontariato e dell’occupazione;
- far conoscere le reti europee di informazione ed orientamento nel territorio;
- aumentare la consapevolezza sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea.
Destinatari
Studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola secondaria di secondo grado
Modalità di svolgimento e durata
Il percorso combina attività di formazione (4 moduli) e attività individuali e di gruppo, per 25 ore di impegno personale.
Gli Incontri informativi si potranno svolgere:
- in presenza quelli concordati con il centro Europe Direct;
- in modalità online sincrona attraverso la piattaforma Zoom dove gli studenti avranno l’opportunità di interagire con gli operatori attraverso i commenti in chat o intervenendo attivamente durante la diretta;
- in modalità online asincrona attraverso la piattaforma european.youngmultiplier.eu. Ciascuno studente avrà infatti la possibilità di accedere ad un’area personale dedicata sul sito Internet european.youngmultiplier.eu dove potrà reperire tutti i materiali del corso, i webinar, gli approfondimenti e completare l’esercitazione finale per l'acquisizione dell’open badge e dell’attestato.
Come partecipare
Se interessati a partecipare vi invitiamo a dare conferma entro il 30 Settembre 2024.
Contattare: Europe Direct Modena – Punto Locale Eurodesk di Modena europedirect@comune.modena.it – tel. 059 2032602
Referenti: Elisabetta Olivastri - Barbara Finessi
Sito web del progetto: european.youngmultiplier.eu
Articolazione del percorso formativo
Il percorso formativo è articolato in 4 moduli tematici suddivisi per argomenti.
Assegnazione degli open badge e consegna degli attestati di partecipazione
Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno l’Open Badge European Young Multiplier per il riconoscimento delle conoscenze e competenze acquisite. Il percorso si considera concluso al superamento dell’esercitazione prevista al termine dei moduli di formazione del corso e con lo svolgimento dell’attività in collaborazione con l’ufficio Europe Direct o il Punto Locale Eurodesk.
European Corner
Al termine del percorso di in/formazione, attraverso un altro progetto di PCTO, gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa potranno attivare un “European Corner”, angolo per la diffusione delle opportunità di mobilità e dei progetti che l’Unione europea offre ai giovani, e di altre opportunità (concorsi artistici, fotografici, concorsi per le scuole, etc.).
Disseminazione del Progetto e risorse a supporto
- Sito Internet e Stories: il sito Internet del progetto avrà la funzione di dare visibilità alle attività e agli obiettivi raggiunti. Gli studenti partecipanti potranno condividere impressioni, esperienze e foto in uno spazio dedicato alla condivisione (sezione “Stories”).
- Canali Social: la copertura del progetto a livello di comunicazione social sarà garantita attraverso l’utilizzo dei canali di comunicazione di Eurodesk Italy (Facebook, Instagram, Telegram) e di Europe Direct Modena (Instagram, Facebook, YouTube)
- Hashtag: un hashtag identificativo del progetto accompagnerà tutti i post su Facebook e Instagram e darà possibilità di rintracciare sui due canali social i post che altri utenti e altre pagine hanno condiviso.
- Documento digitale: i risultati del progetto verranno condivisi all’interno di un documento digitale, scaricabile anche dal sito del progetto.
- Quaderno di progetto: verrà realizzato e consegnato ad ogni studente e docente partecipante un quaderno di progetto. Le prima pagine del quaderno saranno riservate ai partner di progetto e alle opportunità di mobilità per i giovani.
I partner di progetto
Agenzia Italiana per la Gioventù
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Rete nazionale italiana Eurodesk